DISCLAIMER
Questa è una sottopagina personale dove lavoro alla stesura di nuove voci o alla modifica di voci già esistenti.
Gentilmente, non modificate niente, a meno di espressa autorizzazione del sottoscritto.




I simboli di rischio chimico sono simboli che vengono stampati sulle etichette dei prodotti chimici e che servono ad informare immediatamente riguardo ai tipi di pericoli connessi all'uso, alla manipolazione, al trasporto ed alla conservazione degli stessi. L'uso dei simboli di rischio è spesso regolato da leggi e/o da direttive di organizzazioni standard. Tali simboli, pur conservando lo stesso significato, possono presentare colori, sfondi, bordi diversi, o anche informazioni supplementari sul tipo di pericolo.

Nell'Unione europea i simboli di rischio chimico sono stati codificati dal'European Chemicals Bureau, annesso II della direttiva 67/548/EWG.

I simboli sono di colore nero in un quadrato arancione incorniciato di nero. Le dimensioni minime di questo quadrato sono di 10 mm × 10 mm, oppure almeno il 10% della superficie totale dell'etichetta.

Nome Simbolo Unicode Immagine
Tossico U+2620 Skull and crossbones
Pericolo generico U+2621
Radiazioni U+2622 Radioactivity
Radiazioni non ionizzanti ? ? radiowave
Biorischio U+2623 Biohazard
Pericolo generico U+26A0 Warning
Alto voltaggio U+26A1 High voltage
Campo magnetico ? ?
Arma chimica ? ? Chemical warfare
Laser ? ? A typical laser warning symbol
Radiazione ottica ? ? Warning for optical radiation, symbol D-W009 according to German standard DIN 4844-2
Altri simboli di pericolo possono essere trovati nella categoria segnali di pericolo DIN 4844-2

Rischio chimico

Per i pericoli derivanti da prodotti chimici esistono figure apposite che indicano il tipo di pericolo e le precauzioni necessarie da osservare. Esistono diversi standard:

Europa

 
Cartello europeo per il trasporto di sostanze pericolose: questo particolare cartello indica estremamente infiammabile (33) - benzina (1203).

Nell'Unione Europea lo standard dei cartelli per il trasporto di sostanze chimiche è regolato dall'European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road. I veicoli che trasportano sostanze chimiche pericolose devono applicare, sul retro e sulla fiancata, un cartello arancione a lettere nere; il numero inferiore indica il tipo di sostanza trasportata, mentre il numero superiore indica i pericoli da essa derivanti.


Direttiva 67/548/CEE

L'Allegato II della direttiva 67/548/CEE definisce i simboli da applicare sui contenitori di sostanze chimiche dalle quali possono derivare dei pericoli[1]

Simbolo e denominazione Significato (definizione e precauzioni) Esempi
C
 
CORROSIVO

Classificazione: questi prodotti chimici causano la distruzione di tessuti viventi e/o materiali inerti.

Precauzioni: non inalare ed evitare il contatto con la pelle, gli occhi e gli abiti.

E
 
ESPLOSIVO

Classificazione: sostanze o preparazioni che possono esplodere a causa di una scintilla o che sono molto sensibili agli urti o allo sfregamento.

Precauzioni: evitare colpi, scuotimenti, sfregamenti, fiamme o fonti di calore.

O
 
COMBURENTE

Classificazione: sostanze che si comportano da ossidanti rispetto alla maggior parte delle altre sostanze o che liberano facilmente ossigeno atomico o molecolare, e che quindi facilitano l'incendiarsi di sostanze combustibili.

Precauzioni: evitare il contatto con materiali combustibili.

F
 
INFIAMMABILE

Classificazione: Sostanze o preparazioni:

  • che possono surriscaldarsi e successivamente infiammarsi al contatto con l'aria ad una temperatura normale senza impiego di energia
  • solidi che possono infiammarsi facilmente per una breve azione di una fonte di fiamma e che continuano ad ardere
  • liquidi che possiedono un punto di combustione compreso tra i 21 °C ed i 55 °C.
  • gas infiammabili al contatto con l'aria a pressione ambiente
  • gas che a contatto con l'acqua o l'aria umida creano gas facilmente infiammabili in quantità pericolosa.

Precauzioni: evitare il contatto con materiali ignitivi (come aria ed acqua).

F+
 
ESTREMAMENTE INFIAMMABILE

Classificazione: sostanze o preparazioni liquide il cui punto di combustione è inferiore ai 21 °C .

Precauzioni: evitare il contatto con materiali ignitivi (come aria ed acqua).

T
 
TOSSICO

Classificazione: sostanze o preparazioni che, per inalazione, ingestione o penetrazione nella pelle, possono implicare rischi gravi, acuti o cronici, e anche la morte.

Precauzioni: deve essere evitato il contatto con il corpo.

T+
 
ESTREMAMENTE TOSSICO

Classificazione: sostanze o preparazioni che, per inalazione, ingestione o assorbimento attraverso la pelle, provocano rischi estremamente gravi, acuti o cronici, e facilmente la morte.

Precauzioni: deve essere evitato il contatto con il corpo, l'inalazione e l'ingestione, nonché un'esposizione continua o ripetitiva anche a basse concentrazioni della sostanza o preparato.

Xi
 
IRRITANTE

Classificazione: sostanze o preparazioni non corrosive che, al contatto immediato, prolungato o ripetuto con la pelle o le mucose possono espletare un'azione irritante.

Precauzioni: i vapori non devono essere inalati ed il il contatto con la pelle deve essere evitato.

Xn
 
NOCIVO

Classificazione: sostanze o preparazioni che, per inalazione, ingestione o assorbimento cutaneo, possono implicare rischi, per la salute, di gravità limitata, non mortali

Precauzioni: i vapori non devono essere inalati ed il il contatto con la pelle deve essere evitato.

N
 
PERICOLOSO PER L'AMBIENTE

Classificazione: il contatto dell'ambiente con queste sostanze o preparazioni può provocare danni all'ecosistema a corto o a lungo periodo.

Precauzioni: le sostanze non devono essere disperse nell'ambiente.

Stati Uniti

 
Esempio di simbolo NFPA 704 adottato negli Stati Uniti.

Negli Stati Uniti d'America la normativa è stabilita dalla National Fire Protection Association (NFPA), con lo standard NFPA 704. Questo standard usa un rombo diviso in quattro sezioni di quattro colori diversi: in tre sezioni è presente un numero tra 0 e 4, a seconda della pericolosità della sostanza.

La sezione rossa indica l'infiammabilità, la sezione blu indica il rischio per la salute, la sezione gialla indica il grado di reattività. La sezione bianca è riservata a informazioni di pericolo speciali (ad esempio, la lettera W barrata indica pericolo se la sostanza viene a contatto con acqua).

Voci correlate

Note

  1. ^ Allegato II della normativa 67/548/CEE (pdf), su ec.europa.eu. URL consultato il 14-05-2010. Formato sconosciuto: pdf (aiuto)

Collegamenti esterni

  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia

[[Categoria:Simboli]] [[Categoria:Rischio chimico e prevenzione]] [[ar:رمز الخطر]] [[bg:Международни символи за химична опасност]] [[ca:Símbols de perillositat]] [[cs:Chemické symboly nebezpečí]] [[da:Faresymbol]] [[de:Gefahrensymbol]] [[en:Hazard symbol]] [[es:Símbolo de riesgo químico]] [[fi:Varoitusmerkintä]] [[fr:Étiquette de danger des substances chimiques]] [[ja:ハザードシンボル]] [[ku:Nîşanên xeterê]] [[no:Faresymboler]] [[pl:Piktogramy ostrzegawcze na opakowaniach odczynników]] [[pt:Símbolo de risco]] [[ru:Символы опасности]] [[simple:Hazard symbol]] [[sv:Farosymbol]] [[tr:Tehlike sembolleri]] [[zh:危险性符号]]