Portable Document Format

formato di file
Versione del 31 mag 2006 alle 06:32 di YurikBot (discussione | contributi) (robot Aggiungo: he:Pdf)

Template:Stub informatica

.

Il PDF (Portable Document Format) è un formato di file proprietario basato su un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato da Adobe Systems per rappresentare documenti in modo indipendente dall'hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli. Un file PDF può descrivere documenti che contengono testo od immagini a qualsiasi risoluzione.

Il PDF è basato principalmente sul PostScript, un linguaggio di descrizione immagini anch'esso sviluppato dall'Adobe. Postscript permette di descrivere un'immagine come il risultato di un'esecuzione di un programma, che contiene istruzioni su come e dove disegnare linee, punti, lettere dell'alfabeto e altri elementi grafici. In questo modo, ogni apparecchio capace di eseguire il programma (ossia, che abbia un interprete Postscript), sarà in grado di riprodurre tale immagine al meglio delle sue capacità. Tale caratteristica è stata quindi ereditata anche dal PDF.

Ogni file PDF incapsula una descrizione completa di un documento 2D (non tridimensionale, quindi), ovvero i testi, le font, le immagini ed eventualmente gli oggetti di grafica vettoriale, ma non include informazioni specifiche dell'hardware o del software usato per creare e leggere il documento. Questa ultima caratteristica assicura che il file PDF verrà riprodotto nella stessa maniera indipendentemente dalla piattaforma e/o dispositivo utilizzato per leggerlo. Il PDF è da considerare anche come standard aperto in quanto chiunque può creare applicazioni che leggano o scrivano file PDF senza pagamento di royalties ad Adobe Systems.

Il PDF è pertanto diventato un formato standard e molto diffuso per la condivisione dei documenti, che non obbligano l'utente ad utilizzare un determinato programma o un particolare sistema operativo.


Software per PDF

Collegamenti esterni