Roskilde

città della Danimarca
Versione del 25 ago 2010 alle 16:01 di 151.61.95.194 (discussione) (Aggiunto wikilink Copenaghen)

Template:Comune danese Roskilde è una città danese situata nella regione della Zelanda. Si trova sul mare, sull'isola di Sjælland, nella parte est della Danimarca. Fu la capitale della Danimarca fino al 1443, quando Copenaghen assunse questo ruolo.

Il comune di Roskilde è stato riformato in seguito alla riforma amministrativa del 1º gennaio 2007 accorpando i precedenti comuni di Gundsø e Ramsø.

Attrazioni e monumenti

Roskilde è la tipica cittadina danese immersa nel verde. L'importanza storica di questa città può essere evinta dal fatto che la sua cattedrale è stata fino al XX secolo l'unica nell'isola di Sjælland. Questa cattedrale, costruita tra il XII e il XIII secolo, è stata la prima cattedrale gotica ad essere costruita in mattoni, tecnica che ha poi influenzato l'architettura gotica in tutta l'Europa settentrionale. Nella cattedrale di Roskilde vengono sepolti tutti i re danesi. Il turismo porta qui circa 125.000 persone all'anno.

Oltre alla cattedrale, è da visitare il museo vichingo, nel quale sono conservati i resti (in ottime condizioni) di cinque navi vichinghe, recuperate negli anni sessanta dal fiordo di Roskilde, dove erano state poste nell'XI secolo per ostacolare la navigazione in un canale, proteggendo così la città da assalti provenienti dal mare. Fra queste navi si trovano due drakkar e l'unico knarr che sia mai stato recuperato in buone condizioni.

È famosa l'Università di Roskilde (RUC), situata a 5 chilometri dal centro città, fondata nel 1972 e dotata di un programma di studi alternativi. La sua sede è stata progettata negli anni settanta; la biblioteca è opera di uno dei più celebri architetti danesi.

Il Roskilde Festival

  Lo stesso argomento in dettaglio: Roskilde Festival.

Roskilde ospita dal 1971 un festival rock, che con il passare degli anni è diventato tra i più importanti in Europa e attrae ogni anno nella città danese giovani dalla Scandinavia e da tutta Europa. Nel 2000 il festival è stato al centro delle cronache per un tragico evento: nove ragazzi sono morti nella folla durante il concerto dei Pearl Jam. In conseguenza di questo, dal 2001 il festival si è dotato di massicce misure di sicurezza.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Zelanda