Nathan Lane

attore statunitense
Versione del 20 lug 2010 alle 20:40 di B3t (discussione | contributi) (ADD "Altri progetti" (con l'aiuto di FilmoAltriProgetti) + FIX vari using AWB)

Nathan Lane, all'anagrafe Joseph Lane (Jersey City, 3 febbraio 1956), è un attore statunitense.

File:Nathan Lane.jpg
Nathan Lane a New York City, nel novembre 2005.

Biografia

Nato nel New Jersey, figlio di genitori cattolici irlandesi-americani. Il padre Daniel era un camionista e aspirante tenore morto a causa dei problemi di alcolismo quando Lane aveva undici anni, la madre Nora era una casalinga maniaco-depressiva deceduta nel 2000.

Nel corso degli anni diventa un affermato interprete teatrale, che ha lavorato in particolar modo nei musical portati in scena a Broadway, per i quali si è guadagnato diversi Tony Awards. Al cinema debutta nel 1987 nel film di Hector Babenco Ironweed, successivamente partecipa ai film Joe contro il vulcano, Paura d'amare e La famiglia Addams 2. Nel 1996 è protagonista al fianco di Robin Williams in Piume di struzzo, remake statunitense de Il vizietto dove ricopre il ruolo che fu di Michel Serrault.

L'attore è noto per aver prestato la voce al personaggio di Timon ne Il re leone della Disney e ai suoi successivi seguiti. Nel 1997 è uno degli interpreti del film per famiglie Un topolino sotto sfratto, mentre nel 1999 presta la sua voce per il film a tecnica mista Stuart Little - Un topolino in gamba e al suo seguito del 2002, Stuart Little 2. Dopo aver partecipato ai film Austin Powers in Goldmember e Appuntamento da sogno!, lavora con Matthew Broderick in The Producers - Una gaia commedia neonazista, commedia che aveva già rappresentato a teatro.

Lane è apertamente gay e risiede a New York assieme al compagno di lunga data.

Altri progetti

Collegamenti esterni