Discussione:Coliandro
Ultimo commento: 14 anni fa di Quaro75
Siete sicuri che Coliandro sia di sinistra? Non mi sembra che questa affermazione sia compatibile con quelle di razzista e sessista....--Mreight (msg) 14:03, 11 set 2009 (CEST)
- La voce si riferisce al personaggio letterario di Coliandro, non a quello televisivo. Comunque, se leggi i libri in cui è protagonista (in particolare Falange armata, in cui è alle prese con un'organizzazione neofascista), è Coliandro stesso che dice di essere da sempre di sinistra (fin da quando sua madre da piccolo lo portava con se alla Festa de l'Unità). — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Danyele (discussioni · contributi) 15:52, 12 set 2009 (CEST).
- Grazie per la dritta, comunque il giorno dopo aver messo il post, ho letto il capitolo in cui afferma di essere di sx (il libro però, qui ti correggo, è Il giorno del lupo. Resta comunque il fatto che Lucarelli abbia inventato un personaggio molto contradittorio...--Mreight (msg) 11:23, 16 set 2009 (CEST)
- Hai ragione, era proprio Il giorno del lupo... scusa la svista, è tanto che non rileggo i libri :-) Cmq ho cambiato la voce mettendo che Coliandro è di sinistra, ma è vittima di numerosi pregiudizi e luoghi comuni... così dovrebbe andare. — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Danyele (discussioni · contributi) 12:01, 16 set 2009 (CEST).
PER L'ULTMA VOLTA: LA VOCE è RIFERITA AL PERSONAGGIO LETTERARIO, E NEI LIBRI COLIANDRO AFFERMA DI ESSERE DI SINISTRA. LEGGETEVI I LIBRI E SMETTETELA DI CORREGGERE LA VOCE! — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Danyele (discussioni · contributi) 12:59, 6 ott 2009 (CEST).
- invece di "urlare" scrivendo in maiuscolo è meglio documentare quanto si afferma. mi sono riletto i due libri della serie e l'unico riferimento alla sue (presunte) idee politiche è uno scambio di battute con Nikita, all'interno de Il giorno del lupo, al termine di una discussione sulla città di Bologna (citazione visibile su Google books):
- -Lo sai cosa sei? - mi chiede. Se dice sei uno sfigato giuro che le do una sberla.
- Chi sono? - chiedo, pronto, con la mano che mi frigge.
- Sei un fascista.
- Ma va' là!
- No, no... sei un fascistone, davvero.
- Ma che cazzo dici? Mio padre era nel PCI dagli anni Sessanta, ha avuto ance dei guai a stare nella polizia. E io, bambina, io... tu non eri ancora nata che io aiutavo mia madre a chiudere i tortellini ai Festival dell'Unità.
Nikita mi guarda, fa una smorfia strana, poi stira le labbra, chiude gli occhi e mi ride sulla faccia. Una risata squillante, lunghissima, che finisce in un singhiozzo e la lascia con gli occhi velati di lacrime.
- Oh Dio... - ansima, - eri quasi un terrorista, davvero... - Ride ancora, più roca, di gola e io stringo i denti, soffiando fuori l'aria dal naso, incazzatissimo. (cap. VI, pag. 54)
- -Lo sai cosa sei? - mi chiede. Se dice sei uno sfigato giuro che le do una sberla.
- A questo punto, quanto affermato ad oggi nella voce Anche se Coliandro risulta avere una chiara connotazione politica di sinistra (da lui stesso più volte ribadita) secondo me è un POV e una palese esagerazione: non continua a ripetere che è di sinistra, e oltretutto è più una difesa dall'essere un fascistone che altro. Anche perché Coliandro ne ha un po' per tutti: dagli extracomunitari, alle prostitute, ai giovani , agli studenti, agli skinhead. A questo punto tolgo dalla voce la frase che cerca di posizionare politicamente Coliandro, visto che non ci sono segnali chiari. Prima di reinserire il fatto che Coliandro sia di sinistra, o di un qualsiasi altro colore politico, per piacere segnate qui qualche link google books che permetta la verificabilità. grazie. --Quaro75 (msg) 21:58, 17 gen 2011 (CET)
Libri
Inserite tutti i romanzi con protagosista COLIADRO, potrebbe essere un'idea. — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.30.29.21 (discussioni · contributi) 22:04, 19 mar 2010 (CET).
- OTTIMA idea! --Danyele (msg) 17:10, 21 mar 2010 (CET)