Genesi Letale (Deadly Genesis) è una miniserie pubblicata dalla Marvel Comics fra il gennaio e il luglio 2006. Sceneggiata da Ed Brubaker e disegnata da Trevor Hairsine, è stata immessa sul mercato sia per celebrare il trentesimo anniversario dello storico Giant-Size X-Men n. 1, che per far debuttare alcuni nuovi personaggi nell'universo mutante Marvel.

Genesi Letale
fumetto
Disegni di Marc Silvestri.
Titolo orig.Deadly Genesis
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
TestiEd Brubaker
DisegniTrevor Hairsine
EditoreMarvel Comics
Collana 1ª ed.X-Men: Deadly Genesis
1ª edizionegennaio 2006luglio 2006
Periodicitàmensile
Albi6 (completa)

Trama

Capitolo I

Mentre sulla Terra si avvertono ancora gli effetti dell'M-Day, nello spazio una potente forza si risveglia. Requisito uno shuttle, si schianta fra i monti Adirondack nello stato di New York e viene subito avvertito da Emma Frost che per il sovraccarico psichico sviene impiantando nelle menti degli X-Men immagini del loro passato e di amici defunti. Ciclope, Marvel Girl e Wolverine si recano sul luogo dello schianto dove i primi due vengono sopraffatti e rapiti dallo sconosciuto; in Scozia, nel frattempo, Banshee intravede la sagoma della defunta Moira MacTaggert che lo guida in uno studio segreto dove è registrato un video in cui denigra ed incolpa Xavier per una qualche azione passata.

Capitolo II

Liberato Wolverine dalle grinfie del governo giunto sul luogo per indagare, Shadowcat, Bestia ed Emma riparano Cerebra per provare a rintracciare Ciclope e Marvel Girl: i due, rinchiusi in un luogo sconosciuto sono tenuti prigionieri dallo sconosciuto che rivela di conoscere molte cose su Scott. Mentre all'istituto Havok è tormentato dai fantasmi del passato, Nightcrawler e Wolverine vanno ad accogliere Banshee all'aeroporto; tuttavia lo sconosciuto, appropriatosi del Blackbird ed ascoltata una conversazione in cui l'irlandese rivelava di avere fatto interessanti scoperte in Scozia, decide di far schiantare il jet contro l'aereo di linea provocando la morte dei suoi passeggeri e quella di Banshee.

Capitolo III

Accusati di aver fatto esplodere l'aereo gli X-Men vengono scagionati da Kitty, mentre Bestia chiede a Wolverine di recuperare una valigetta che conteneva ciò che Banshee avrebbe voluto mostrargli. Ripresasi, Marvel Girl viene usata dallo sconosciuto per indurre altre visioni nelle menti degli X-Men: Havok, in particolare, vede Xavier impedire a suo padre di rivelare chi veramente fosse a lui e Scott. Sul luogo dell'incidente, Wolverine trova la valigetta e Nightcrawler il corpo di Banshee; nel frattempo, dopo essere entrata accidentalmente in contatto con la mente dello sconosciuto Marvel Girl rivela a Ciclope che l'uomo è stato addestrato da Xavier. All'istituto, riassemblati i file video riportati da Wolverine, Bestia scopre che Xavier aveva preso in prestito alcuni studenti di Moira, quando i suoi primi X-Men erano stati catturati da Krakoa.

Capitolo IV

Bestia, Wolverine e Nightcrawler scoprono grazie al video che Xavier aveva reclutato Vulcan, Darwin, Petra e Sway, studenti di Moira, per mandarli in soccorso degli X-Men. Dopo averli addestrati li inviò su Krakoa contro il volere di Moira che non seppe opporgli un secco rifiuto. Intanto, Ciclope e Marvel Girl riescono a liberarsi ma la loro fuga viene fermata dallo sconosciuto, in realtà Vulcan, che dichiara d'essere un Summers.

Capitolo V

Localizzato da O*N*E, Vulcan si scontra con una Sentinella distruggendola e uccidendone il pilota mentre Ciclope obbliga Rachel a fuggire in modo da avvisare gli altri. Rimasto solo con il sedicente fratello, gli viene rivelata che la morte di Banshee faceva parte di un piano per stanare Xavier e obbligarlo a confrontarsi con lui. Raggiunto l'istituto, Marvel Girl spiega agli X-Men il piano di Vulcan e li guida sull'isola Muir dove trovano i due in compagnia di Xavier che confida loro di aver perso i poteri durante l'M-Day e di aver riguadagnato l'uso delle gambe. L'uomo rivela di conoscere Vulcan e di aver alterato la mente di Ciclope per impedirgli di ricordare gli avvenimenti di Krakoa e la parentela con Gabriel.

Capitolo VI

 
X-Men Perduti. Da sinistra: Vulcan, Sway, Petra e Darwin. Disegni di Marc Silvestri.

Obbligata Marvel Girl a collaborare, Vulcan e Xavier raccontano telepaticamente ciò che accadde sull'isola: dopo essere atterrati i quattro X-Men avevano subito perso il contatto telepatico con Xavier, tuttavia continuarono le ricerche fino a quando liberarono Ciclope e lo condussero al jet. Vulcan rivelò a Scott di essere suo fratello prima di spingerlo a decollare per tornare a Westchester mentre loro si occuparono del recupero degli altri. Ripresa la via per la foresta si trovarono la strada bloccata dai mostri di Krakoa che uccisero Sway, tagliandola in due, e incenerirono lui, Darwin e Petra. Cercando di spiegare cosa accadde dopo, Marvel Girl ipotizzò che il potere di Sway avesse rallentato il tempo, mentre Petra li fece sprofondare nel sottosuolo dove Darwin si fuse con Vulcan consentendogli di sopravvivere anche quando l'isola venne spedita nello spazio. Xavier rivelò allora di aver scoperto che Gabriel era il terzo fratello Summers non appena lo aveva visto: estratto dal ventre morente della madre quando questa era prigioniera degli Shi'ar, venne posto all'interno di un acceleratore d'incubazione ed in pochi giorni, ormai adolescente, venne spedito sulla Terra dove divenne schiavo di Davan Shakari prima di fuggire e essere trovato da Moira. Approfittando di questi momenti, Marvel Girl estrasse la coscienza ancora in vita di Darwin dal corpo di Vulcan e diede inizio ad uno scontro terminato con la sua fuga nello spazio. Dopo il funerale di Banshee, Ciclope ormai pieno di sfiducia nei confronti del suo mentore lo invitò a lasciare lo Xavier Institute.

Racconti brevi

In aggiunta alla trama principale, ogni uscita recava anche un breve racconto incentrato sui quattro X-Men Perduti, la loro reazione a scoprirsi mutanti e il loro incontro con Moira MacTaggert.

  • Petra. Geomorfa senza fissa dimora, entrò in contatto con Moira dopo che venne arrestata dalla polizia.
  • Darwin. Ragazzo ispano-africano dotati di geni in perenne evoluzione, venne avvicinato da Moira mentre frequentava il liceo.
  • Sway. Asiatica con la capacità di fermare il tempo e riavvolgerlo, dopo aver risolto l'omicidio dei suoi genitori venne presa sotto la custodia di Moira.
  • Vulcan. Orfano dal misterioso passato in grado di manipolare qualunque forma di energia, venne trovato da Moira e grazie a Xavier scoprì i traumatici eventi della sua infanzia.
  • Emma Frost. Spogliarellista del Club infernale nonché notevole telepate, Emma rifiutò l'aiuto di Xavier e Moira costringendo il primo a cancellarne i ricordi. Questo episodio della sua vita è immediatamente successivo agli avvenimenti narrati nella serie Emma Frost e servì a esplorarne meglio il background.