Il South Pass (altitudine 7.550 piedi (2.300 m) s.l.m. è un passo di montagna sullo spartiacque Continental Divide nelle Montagne Rocciose nel Wyoming sudoccidentale. Il passo è situato in una larga valle tra la Wind River Range a nord e le Antelope Hills, nella Contea di Fremont sudoccidentale, a circa 35 miglia (45 km) a sud-dus-ovest di Lander.

South Pass
Il Sout Pass, visto da ovest guardando verso est attraverso Pacific Creek.
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Regione  Wyoming
ProvinciaContea di Fremont
Località collegateLander
Farson
Altitudine2,300 m s.l.m.
Coordinate42°22′12″N 108°54′49″W
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
South Pass
South Pass

Il South Pass è il punto più basso del Continental Divide tra le Montagne Rocciose centrali e le Montagne Rocciose meridionali. Il passo fornisce un punto di passaggio naturale tra le Montagne Rocciose ed è stato storicamente la strada per l'Oregon Trail, il California Trail e il Mormon Trail durante il XIX secolo. È un National Historic Landmark degli Stati Uniti.

Il passo è un'ampia aperta sella, coperta da prateria nordamericana e da artemisia tridentata, che permette una strada larga e quasi piana tra i bacini idrografici dell'Atlantico e dell'Pacifico. Il fiume Sweetwater scorre sul lato orientale del passo, e il Pacific Creek scorre su quello occidentale.

Altri progetti

Il portale Stati Uniti non esiste