Utente:Mikialba/Sandbox
Hitman è il nome di una serie di videogiochi disponibile per PC, Playstation 2, Xbox e Gamecube. Protagonista di questa serie è l'Agente 47, un assassino ingaggiato dall'agenzia International Contract Agency, (ICA). I giochi sono stati considerati molto violenti, tanto da essere stati valutati come M (Mature) secondo il metodo di valutazione ESRB.
I giochi sono stati sviluppati dalla sviluppatrice danese IO Interactive, ora una divisione della Eidos Interactive.
Sono state rilasciate quattro versioni: Hitman: Codename 47 (2000), Hitman 2: Silent Assassin (2002), Hitman: Contracts (2004) e Hitman: Blood Money (2006).
Si sta realizzando un film ispirato alla serie, con protagonista il famoso attore Vin Diesel. Uscirà nel 2007.
I giochi sono caratterizzato dalle musiche composte da Jesper Kyd.
Il Gameplay
Tutti i giochi della serie Hitman permettono di completare i livelli in diversi modi. Si può scegliere un approccio furtivo o un approccio brutale. Comunque, se si vuole ottenere delle armi speciali, bisogna completare i livelli con il punteggio Silent Assassin, ovvero si deve eliminare solo l'obbiettivo senza far scattare allarmi.
I livelli non sono lineari. Sono infatti disponibili, solitamente, più percorsi per arrivare al nemico.
Importante è la possibiltà di travestirsi. In questo modo potremo accedere (da ampliare)
Il personaggio non è molto manovrabile: ad esempio, non può saltare. Nell'ultimo episodio della serie, Blood Money, sono stati implementati nuovi movimenti, riguardanti soprattutto l'interazione con il paesaggio.
In Blood Money è stata aggiunta una nuova funzionalità: l' "Alarm Meter". Esso serve ad indicare il livello di sospetto che hanno guardie o persone sul protagonista.
I giochi appartengono al genere stealth. A differenza di tanti giochi di questa categoria, Agente 47 non muore subito quando viene colpito, ma viene ferito.