Digital Visual Interface

interfaccia video

Template:Stub informatica La Digital Visual Interface è una porta, ovvero un apparato hardware in grado di trasmettere del segnale video, si trova spesso su computer televisori ad alta definizione e videoproiettori che richiedono video ad alta definizione.

La DVI viene implementata ormai in molte schede video di ultima generazione, e porta ad un notevole miglioramento rispetto alle precedenti interfacce analogiche. Le immagini prodotte dalle interfacce DVI sono molto nitide, ad alta risoluzione e predisposte per l'HDTV.

Esistono vari tipi di DVI: DVI-A, DVI-D e DVI-I.

DVI-A: trasporta esclusivamente il segnale analogico e quindi è analoga alla porta VGA, ma permette comunque una migliore qualità dell'immagine.

DVI-D: trasporta esclusivamente il segnale digitale, permettendo dunque un notevole miglioramento rispetto alla interfaccia VGA e l'uso dell'alta definizione. Esiste a sua volta in due versioni distinte: single link e dual link, che permette una maggiore velocità di trasferimento dati, necessaria per l'alta definizione.

DVI-I: trasporta sia il segnale digitale che quello analogico e dunque equivale ad una porta DVI-A unita ad una DVI-D. Anche questa porta esiste in versione single link e dual link.