Le locomotive del gruppo D.255 sono locomotive diesel da manovra, a trasmissione idrodinamica, di rodiggio C a scartamento normale.

D.255[1]
Locomotiva Diesel
Anni di costruzione 1988- 1991
Anni di esercizio 1988 - oggi
Quantità prodotta 20
Costruttore Badoni, Greco
Rodiggio C
Diametro ruote motrici 1.040 mm
Potenza oraria 450 kW UIC
Alimentazione gasolio

Storia

Il gruppo di locomotive da manovra 255 nasce come evoluzione dei precedenti progetti di rotabili da manovra della Badoni a metà degli anni ottanta. Venne prodotto in numero di 20 unità, dalla Badoni di Lecco e dalla Greco, anch'essa affermata azienda produttrice di locomotive da manovra.

Caratteristiche

La locomotiva 255 è un moderno rotabile da manovra, di rodiggio C, della potenza meccanica di 450 kW, adatto a un lavoro continuativo e in grado di essere manovrato in radiocomando. Il convertitore di coppia è idrodinamico automatico e presenta la caratteristica di essere invertibile anche in marcia realizzando la frenatura dinamica della colonna in manovra.

La locomotiva è dotata di impianto frenante a ceppi ad aria compressa con freno Westinghouse. Anche le sabbiere sono azionate ad aria compressa. La cabina di guida, posta in posizione paracentrale, è sospesa elasticamente al telaio e realizza un miglior confort per il guidatore. La velocità massima autorizzata è di 50 km/h [2]

Note

  1. ^ RFI-PGOS, pag.86
  2. ^ RFI-Prefazione generale all'Orario di servizio a pag.86

Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:Ferrovia

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti