Santa Clause

film del 1994 diretto da John Pasquin

Santa Clause (The Santa Clause) è un film del 1994 diretto da John Pasquin.

{{{titolo}}}
Paese di produzioneStati Uniti
Durata97 min
Generecommedia, drammatico, fantastico
RegiaJohn Pasquin
FotografiaWalt Lloyd
MontaggioLarry Bock
MusicheIrving Berlin Michael Convertino Loreena McKennitt James Pierpont Jimmy Webb
Interpreti e personaggi

È una pellicola di Natale, distribuita da Walt Disney Pictures e Hollywood Pictures, interpretata da Tim Allen. Scott Calvin è un padre che si trova contrattualmente vincolato a diventare il Babbo Natale quando mette involontariamente il vestito di Santa Clause.

Trama

Scott Calvin (Tim Allen) è un padre divorziato con un figlio, Charlie (Eric Lloyd). La notte di Natale, vengono svegliati da un rumore su tetto. Uscito per scoprire cosa fosse successo, Scott vede un uomo sul tetto, e urlando gli intima di allontanarsi dalla sua abitazione. Così facendo però fa scivolare il contravventore che cade a terra. Il contravventore defunto sembra essere Babbo Natale, che sparisce liquefacendosi e lasciando a terra solamente il vestito e il biglietto da visita. Il biglietto non è altro che un contratto che dichiara che se fosse successo qualcosa a Babbo Natale chi ha provocato il danno avrebbe dovuto mettersi il vestito e continuare da dove Santa Claus aveva lasciato. Scott per accontentare il figlio, mette il vestito di Babbo natale e inizia a trasportare doni di tetto in tetto.

Il loro viaggio conclude al Polo Nord, dove l'elfo capo, Bernard (David Krumholtz) dopo avergli mostrato la fabbrica dei doni lo accoglie come nuovo Babbo Natale. La mattina dopo Scott si risveglia nel suo letto e crede che sia stato tutto solamente un brutto sogno.

Presto incominciano ad accadergli cose strane. Scott comincia guadagnare peso, gli cresce a vista d'occhio una barba grigia (la rasatura non ha effetto), e i suoi capelli imbiancano (malgrado tutti i tentativi di tingerli). La trasformazione di Scott è veloce ed evidente, e questo gli crea numerosi problemi sia lavorativi che con la sua ex moglie. Laura (Wendy Crewson) ed il suo nuovo marito, lo psicologo Neil Miller (Judge Reinhold), pensano che i cambiamenti siano solamente dei tentativi di Scott per essere più gradito agli occhi del figlio, e decidono di privarlo del diritto di vedere Charlie.

Ma è già arrivata la notte di Natale, e Scott viene arrestato perché scoperto a intrufolarsi in una casa. Solo dopo l'aiuto di una squadra di evasione di elfi, Scott riesce a riprendere il suo lavoro, e dimostra a tutti di essere realmente Babbo Natale. Laura infine getta le carte di custodia nel camino e da il permesso a Scott di venire a vedere Charlie in qualsiasi momento.

Sequel

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema