Arabian Nights (videogioco)
Arabian Nights è un "videogioco per piattaforma" 2D uscito nel 1993 per Amiga Commodore, molto apprezzato dai revisori della rivista CU Amiga (90%) e della rivista Amiga Joker (83%). Il gioco è stato originariamente rilasciato su due floppy disk, ma in seguito divenne disponibile su CD per la versione Amiga CD32.
Gioco
Nel gioco si controlla l'eroe Sindbad junior, un semplice giardiniere testimone involontario del rapimento della principessa - di cui è innamorato - da parte di un drago. Sindbad cerca di salvare la ragazza, ma finisce per cadere a terra svenuto. Rinviene in carcere, accusato di stregoneria e del rapimento della stessa fanciulla che ha cercato di salvare.
Sei tu che controlli l'eroe della partita Jnr Sinbad, un giardiniere umili che testimoni il rapimento della principessa (che lui è innamorato) da un drago. Dopo Sinbad Jnr tenta di salvarla dal drago volante, si finisce per cadere sulla Terra e sta per perdere conoscenza prima di risvegliarsi in un carcere accusata di stregoneria e di catturare la donna ha cercato di salvare.
Modalità di gioco
Il gioco ha inizio nelle prigioni, dove bisogna affrontare i carcerieri e svariate trappole per raggiungere la via d'uscita e, attraverso nove tappe, si raggiungono nove ambienti diversi. In tutti i livelli è presente un suggerimento interfacciale in forma di lampadina sulla testa del personaggio, attivabile premendo la barra spaziatrice, che fornisce indizi o avvertimenti di qualche vicino pericolo.
Lungo i diversi livelli sono presenti molteplici porte segrete alle quali si può accedere accovacciandosi nel punto giusto e premendo il pulsante dell'attacco. Tali accessi sono solitamente una porta o un piccolo tunnel sulla grafica dello sfondo e conducono la maggior parte dei casi a depositi di monete della valuta dei livelli, che cambia in ciascuno di questi. Ad esempio nel primo livello - la prigione - la valuta è in gemme, nel secondo livello - la foresta - è in monete e così via. Il denaro accumulato sarà utile ad acquistare diversi articoli chiave da parte di personaggi secondari lungo il percorso, oggetti necessari per proseguire il livello
Il cambiamento della modalità di gioco a volte è significativo, ad esempio in due livelli si devono affrontare i nemici su un tappeto volante, sparando loro, mentre nel livello della miniera si effettua una gara su un carrello attraverso le gallerie.