Il nipote picchiatello

film del 1955 diretto da Norman Taurog

Il nipote picchiatello è un film diretto dal regista Norman Taurog.

{{{titolo}}}
Paese di produzioneStati Uniti
Durata102 min
Generecommedia
RegiaNorman Taurog
SoggettoEdward Childs Carpenter, Fanny Kilbourne
SceneggiaturaSidney Sheldon
ProduttorePaul Jones
FotografiaDaniel L. Fapp
MontaggioArchie Marshek
MusicheArthur Schwartz
Interpreti e personaggi

È una delle migliori pellicole di Dean Martin e Jerry Lewis. Grande cast, riconoscibile tra gli altri Raymond Burr (noto per aver interpretato Perry Mason) nella parte del cattivo. Qui Jerry e Dean sono irresistibili anche in coppia e numerose le scene mitiche: la fuga sul treno, il ballo con le collegiali, il coro diretto da Lewis. È il remake del primo film diretto da Billy Wilder, Frutto proibito, con Jerry Lewis nella parte che era di Ginger Rogers.

Curiosità

  • A partire da questo film vengono ufficializzate le voci secondo le quali ci sarebbe stato disaccordo tra i due comici; infatti Dean disertò l'anteprima del film al Brown Hotel dove una immensa folla era venuta a festeggiare il famoso duo. Nella parte dell'undicenne Wilbur, Lewis consacra il suo mito e si conquista il nomignolo di Picchiatello.
  • A differenza di quanto affermato su vari siti, il nome italiano di questo personaggio di Jerry Lewis non è affatto Wilbert, ma rimane l'originale Wilbur. Quello che lo fa sembrare un nome diverso è il fatto che viene pronunciato "uilber", ma bisogna ricordare che in quell'epoca i nomi anglosassoni venivano letti dagli italiani differentemente rispetto ad oggi (eclatante il caso di "Pèter Pan" anziché "Pìter" nel doppiaggio originale -1953- del film Disney). Senza considerare il fatto che "uilber" si avvicina maggiormente alla pronuncia inglese del nome rispetto al moderno "uilbur".
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

Recensione dal sito www.film.tv.it