Naypyidaw
Naypyidaw è la nuova capitale della Birmania. La sede del governo birmano è stata spostata da Rangoon il 6 novembre 2005 e da quel momento la città prese il nome attuale (in precedenza era Pyinmana). È situata a 600 km a nord di Rangoon e conta più di 100.000 abitanti. Le stime della popolazione sono imprecise perché in costante crescita.
La città è situata nel distretto di Mandalay. Coordinate 19° N, 96° E.
Nome
Prima che la capitale fosse spostata dalla giunta militare che governa la Birmania il suo nome era Pyinmana. Il nome è diventato Naypyidaw che in Birmano significa infatti "sede dei re".
Storia recente
L'11 novembre 2005 alle 11 di mattina, 11 squadre militari trasportati da 1.100 camion accompagnavano 11 ministri o capi del governo per lasciare Rangoon e dirigersi verso il luogo dove sarebbe sorta la nuova capitale. La frequenza del numero undici è data dall'osservazione degli astri da parte dell'astrologo personale di Shen. Si doveva erigere una città con adeguati servizi per i ministri e i nuovi arrivati: Shen decise che il progetto doveva essera finito entro il febbraio 2006. Sembrava un obbiettivo impossibile ma già il 27 marzo 2006 12.000 soldati marciavano per le vie della nuova capitale per la ricorrenza della ribellione contro il Giappone. Ci sono vari motivi per lo spostamento della capitale:
- La posizione più centrale e favorevole di Naypyidaw.
- Ottimo luogo come nodo ferroviaro.
- Il tentativo di deconcentrare la popolazione dall'agglomerato di Rangoon che conta 4.000.000 abitanti.
- La migliore posizione rispetto a Rangoon in quanto distante dalla costa. I Birmani temono un attacco da parte degli USA a causa delle buone riserve petrolifere della Birmania.
Trasporto
Per andare da Rangoon a Naypyidaw bisogna andare in treno che ci mette circa dieci ore per arrivare. Ultimamante la compagnia aerea birmana Mandalay ha lanciato un volo di servizio da Rangoon a Naypyidaw. Poco dopo ha lanciato un altro servizio verso Thandwe e Sittiwe.
Popolazione e Posizione
La stima numerica della popolazione di Naypyidaw è praticamente ignota, si sa solo che gira intorno ai 100.000. Ci sono prevalentemente birmani, con minoranze cinesi e indiane. Si professa il buddismo con piccole minoranze cristiane. Poco tempo fa , Pyinmana non era che una piccola cittadina di non più di 40.000 abitanti, ma con lo spostamento della capitale il numero della popolazione è triplicato. Alcune persone non sono mosto felici del trasloco. Alcuni funzionari rimpiangono il relativo benessere che godevano a Rangoon.
Questa categoria raccoglie le voci relative alle città capitali di Stato.
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Naypyidaw