Discussione:Johan Cruijff
(-)
salve,con tutto il rispetto per Valentino Mazzola che e' stato comunque un ottimo calciatore, non puo' essere messo al livello di Cruyff e Di Stefano che erano assolutamente di un altra categoria.
salve, ma scusate nella voce viene riportato che la finale di Coppa dei Campioni 1971 si concluse 2 a 0 con doppietta di Arie Haan, ma l'1 a 0 non fu segnato da Van Dijk su cross di Keizer? inoltre, il 2 a 0, segnato appunto da Haan, è considerato il primo gol segnato in una finale di Coppa dei Campioni da un sostituto
CHI TOCCA UNA VOCE DEL GENERE COMPIE UN ATTO VANDALICO SENZA PRECEDENTI, PERCHE' LE FONTI SONO CERTE E LE CURIOSITA' E LE CARATTERISTICHE DEL GIOCATORE RIPORTATE NELLA VERSIONE DI gringo6 SONO PIU' CHE ATTENDIBILI.
scusa, stai modificando una voce che non ha bisogno di correzioni, soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche del giocatore.
ManigoldodiCancer Salve a tutti: Scusatemi,ma penso che la descrizione del giocatore(che in parte ho scritto io)non sia molto fluida e scorrevole. Ho semplicemente tenato di renderla più fluida e piacevole da leggere. Ora come ora sembra quasi un telegramma. E poi io metterei una foto migliore come prima pagina e mettere quella foto contro la germania in uno spazietto più ristretto,come fatto in precedenza.
Ciao, capisco che un po' tutti vogliono partecipare a migliorare la voce, ma non mi sembra che la tua versione delle caratteristiche del giocatore sia scritta bene; inoltre, togliere "cambiava continuamente posizione sul terreno di gioco portandosi dietro il suo marcatore di turno" significa eliminare la caratteristica principale del giocatore in questione, che proprio per questo faceva ammattire gli avversari. E nelle curiosita', penso sia molto importante lasciare il "cruijff turn".
- FINTANTO che non si citano FONTI rilevanti e attendibili (per intenderci non forum, video di youtube etc), si prega di non modificare la voce aggiungendo le solite descrizioni soggettive e le curiosità da blog che su Wikipedia, nel caso non fosse ben chiaro, NON possono stare. Grazie. --ʘSК 18:52, 2 mar 2010 (CET)
Di fonti ce ne erano in abbondanza. Ma secondo te se un giovane vuole fare una ricerca su un ex-calciatore come fa a conoscerne le caratteristiche? Lo facciamo telefonare a tuo nonno? Sono d'accordo per togliere i video, pero' penso che togliere totalmente le caratteristiche del giocatore non sia normale per un enciclopedia, soprattutto per gli ex-calciatori. Allora bisogna eliminare le caratteristiche anche a tutti gli altri. Si puo' correggere la grammatica ed eliminare il falso; ma qui mi sembra che nessuno di noi aveva scritto che Cruijff giocava in porta.
- Di fonti ce ne erano in abbondanza <- non direi proprio.
- Ma secondo te se un giovane vuole fare una ricerca su un ex-calciatore come fa a conoscerne le caratteristiche <- prima si citano le fonti, poi si inserisce l'informazione, con tono obbligatoriamente neutrale. Per i toni da blog e le lodi sperticate da fan non va bene wikipedia, per quello ci sono appunto i blog.
- Sono d'accordo per togliere i video <- ecco, anche perché sono in violazione di copyright.
- pero' penso che togliere totalmente le caratteristiche del giocatore non sia normale per un enciclopedia, soprattutto per gli ex-calciatori. <- se la sezione non è neutrale ed è senza fonti, è più che normale, è proprio la norma.
- Allora bisogna eliminare le caratteristiche anche a tutti gli altri. <- esattamente, se sono senza fonti e con toni simili a quelli di questa voce, è ovvio. È quello che faccio quando ne trovo. Mi pare insomma non sia troppo chiaro che frasi come "univa un'eccezionale velocità in allungo a una tecnica sopraffina" o "era dotato di un dribbling fulmineo" (esempi presi a caso) non possono stare perchè 1- senza fonti; 2- comunque non neutrali. Più tutto il resto giustamente rimosso. PS ah ovviamente evitiamo i discorsi "gnegne lì (voce a caso) hai lasciato le caratteristiche e qui le hai tolte, non è giusto" o simili, grazie. --ʘSК 19:46, 2 mar 2010 (CET)
- Dai,su non ci scaladiamo:io sono da poco entrato in wikipedia,quindi potrei essere giudicato inesperto,ma credo che le caratteristiche del giocatore non avevano alcuncheè di fanatista.
Dire che Cruijff ricoprisse ogni ruolo del campo(come del resto esigeva il calcio totale)è un dato di fatto,oppure che fosse un trequartista con un allungo fuori dal comune,un ottimo gioco di gambe e una sapiente organizzazione del gioco;
- Non ritengo molto saggio mettersi i paraocchi o nascondersi dietro a un dito in questo modo. — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da ManigoldodiCancer (discussioni · contributi) 16:10, 5 mar 2010 (CET).
- dovresti portare una fonte per ogni cosa che scrivi: parti da questo presupposto. --Salvo da Palermo dimmelo qui 22:18, 11 giu 2010 (CEST)
Capisco quello che vuoi dire,e capisco anche l'importanza di attenersi ai protocolli; ma mi appare altresì vero il fatto che bisogna utilizzarlo(secondo il mio modestissimo parere)con un minimo di elasticità. Le caratteristiche del giocatore erano scritte in modo molto fluido secondo me, e in Wikipedia vedevo scritta meglio solo le caratteristiche di Garrincha(scritte davvero superbamente) Perdona magari la mia ottusità ,ma non riesco proprio a capire cosa non andasse,soprattutto in quel capitolo; perdonami se te lo dico(non ti offendere,come credo si sia intuito,non è nel mio stile farlo),ma credo che ogni utente si debba occupare del benessere delle voci nelle quali ha una certa esperienza,esempio:io non mi permetterei mai di stravolgere una voce riguardante musica o matematica,perchè non sono idoneo,non ho le competenze per farlo. Caopisci? Attendo rsposte(possibilmente)cordiali ed educate:in questi siti raramente le vedo..... ManigoldodiCancer
- veramente io contribuisco a tutto ciò che mi capita. certo, non farò mai una stesura di una pagina su un argomento di lettteratura latina, ma se permetti le voci di calcio mi interessano parecchio e quando posso cerco di migliorarle. Hai visto cose che non andavano? --Salvo da Palermo waka waka 01:37, 19 giu 2010 (CEST)
E fai male:contribuendo a tutto rischi di fare danni colossali,perchè,essendo un enciclopedia,secondo me un pinco pallino come me o come(permettimelo,non ti offendere) te che caspita ne può sapere di argomenti come "biotecnologie","diritto romano" o di "guerra di Crimea"(sto facendo esempi,magari puoi anche essere il miglior biologo,giurista e storico del mondo,ma questo purtroppo non posso saperlo...) Ho letto "qualche" libro su Cruijff e sulla rivoluzione del '74 e credo in tutta modestia,almeno in questo,di saperne qualcosina in più del primo pincopallino che arriva e emette sentenze su ciò che non sa:io non scrivo balle non ho tutta sta voglia di fare il pirata....quindi torna a casa,informati,leggi,studia e vedrai che tutto ciò che dico è vero. P.S. Mia nonna di 89 anni,con tanto di occhiali spessi 3 centimetri e acciacchi,scrive in italiano meglio di quelli che hanno riscitto questa pagina.... ManigoldodiCancer
Dicono di lui
È da molti esperti ritenuto il giocatore più forte e completo di sempre: tra questi spiccano Alfredo di Stéfano e Michel Platini: il primo lo definì "un attaccante errante, senza fissa dimora"; il secondo dichiarò in un'intervista che Cruijff era stato il suo idolo fin da quando era ragazzo, e di considerarlo il più forte e completo giocatore che avesse mai visto.
qui in attesa di fonti. --Salvo da Palermo dimmelo qui 22:17, 11 giu 2010 (CEST)
Biografia non verificabile
Trascorre la sua infanzia al numero 92 della Tuinbeuwstraat, nel quartiere di Betondorp (villaggio di cemento). Il padre Manus e la madre vi si trasferirono dal rione Jordaan, dopo aver acquistato una modesta dimora e una bottega di frutta e verdura, l'attività di famiglia da un paio di generazioni. Col fratello Heini, che ha due anni più di lui, e con gli altri bambini del quartiere gioca interminabili partite a pallone. L'asfalto delle strade del Betondorp e il cemento dei cortili diventarono i suoi primi campi di gioco: lui e gli amici usavano le loro giacche ripiegate per fare i pali delle porte e usando i marciapiedi per simboleggiare le linee dell'out: essendo la strada troppo stretta per battere i corner, ogni tre corner veniva battuto un rigore. Il suo talento naturale ha dello stupefacente: nei tornei organizzati per le strade di Betondorp una squadra, per averlo tra le sue fila, era costretta a giocare con 4 giocatori in meno delle altre. Il piccolo Johan aveva una malformazione del collo del piede, reso quasi "piatto", che gli consentì di arrivare gia a 5 anni a 150 palleggi consecutivi. A 3 anni riceve il primo completino della squadra e a 9 ha in dono il primo paio di scarpe da calcio "vere", per i tempi un lusso difficilmente sostenibile. Appena esce da scuola corre immediatamente allo stadio dell'Ajax Amsterdam, dove si è fatto un grande amico, il magazziniere. Lo aiuta a sbrigare qualche lavoretto come lucidare le scarpe da gioco, gonfiare i palloni, piazzare le bandierine dei calci d'angolo.
qui in attesa di fonti. --Salvo da Palermo dimmelo qui 01:41, 12 giu 2010 (CEST)
- erano blog oppure i link erano rotti. --Salvo da Palermo waka waka 01:35, 19 giu 2010 (CEST)
Verifica
Anche la voce su Johan Cruijff sarebbe da sistemare. Più che altro servono fonti cartacee: se qualcuno avesse sottomano bibliografia su Cruyff, anche magari sui mondiali, sul calcio totale o giù di lì, faccia sapere. --Osк 16:25, 14 giu 2010 (CEST)
- quindi il mio mazzo tanto non ti è piaciuto? :( --Salvo da Palermo waka waka 00:50, 15 giu 2010 (CEST)
- Hey, una cosa è il pov, un'altra le fonti! Tu hai tolto il pov, non mi pare tu abbia aggiutno fonti ;-) Da qui la richiesta. --Osк 13:16, 15 giu 2010 (CEST)
- se ho tolto il POV, perchè l'avviso è ancora presente? lo togliamo? --Salvo da Palermo waka waka 00:49, 16 giu 2010 (CEST)
- Ah, quello... toglilo pure ;-) --Osк 01:39, 16 giu 2010 (CEST)
Vi dico una cosa:il mio gatto scriverebbe in un italiano più decoroso questa pagina:io cerco di migliorare la fluidità dei periodi e me li ritrovo cancellati;bha.....sto perdendo davvero la voglia..... ManigoldodiCancer