Discussione:Fattispecie
Ultimo commento: 14 anni fa, lasciato da Pequod76 in merito all'argomento Meri fatti
Meri fatti
I fatti giuridici [...] si distinguono in meri fatti, se per l'ordinamento è irrilevante la volontà del loro accadimento, a prescindere che sia determinato da un'azione umana o da una forza della natura (ad esempio il decorso di un termine, la morte di una persona [...]. <<< Lascia un po' sorpresi all'inizio, non credete? Ma siamo sicuri che la morte di una persona sia un "mero fatto" giuridicamente inteso? Forse si intendeva in genere la morte naturale? --PequoD76(talk) 04:08, 5 feb 2011 (CET)
- Sì, il fatto-morte è un mero fatto, un accadimento, ed in effetti lo è anche un'azione umana sotto il profilo ontologico, in sé e per sé. Altro sono le conseguenze, gli effetti giuridici. I fatti giuridici si dividono in meri fatti (o fatti giuridici in senso stretto), che possono consistere in un evento naturale o in un'azione umana; gli atti giuridici, che sono atti umani consapevoli e volontari; i negozi giuridici, che, oltre alla capacità di intendere e di volere, implicano la volontà degli effetti in capo all'autore.--Kōji parla con me 20:50, 5 feb 2011 (CET)
- Quindi un assassinio è un atto giuridico perché per l'ordinamento non è irrilevante la volontà del loro accadimento. Ho capito bene? --PequoD76(talk) 20:56, 5 feb 2011 (CET)