Tè Pu'er

tipo di tè postfermentato cinese

Template:Avvisounicode

Il Tè Pu’er (o Pu'er, Pu-erh, Puer, Po Lei o Bolay) è una varietà di tè postfermentato prodotto in Cina nella provincia dello Yunnan.

La post-fermentazione è un modo di produzione del tè in cui le foglie subiscono un processo di fermentazione microbica dopo che sono state essiccate e laminate. Questa è una specialità cinese ed è a volte indicato come il tè nero, prodotto in diverse varietà a seconda della provincia di origine.

Quelli prodotti nello Yunnan sono generalmente denominati Pu'er, riferendosi al nome della contea di Pu’er che era usata come posto di scambio per il tè nero durante la Cina imperiale. Il tè Pu'er è disponibile come foglie sfuse o in varie forme compresse. Vi è anche la differenziazione in base alla lavorazione delle materie prime: tipo "crudo" (shēng 生) e tipo "stagionato" (shú 熟). Il tipo “shú” si riferisce a quelle varietà che sono passate attraverso un post-processo di fermentazione appropriato, mentre il tipo “shēng” sono le varietà che si annerriscono gradualmente attraverso l'esposizione agli elementi ambientali. Alcune selezioni da entrambi i tipi possono essere conservate per farli maturare prima del consumo. Questo è il motivo per cui alcuni sono etichettati con l'anno e la zona di produzione.

Voci correlate

Altri progetti

it:Tè Pu'er