Strada statale 511 Anagnina

strada statale italiana
Versione del 28 mar 2011 alle 09:50 di Pil56 (discussione | contributi) (no, quello è giusto come da convenzioni per le SS declassate)

Template:Infobox Strada statale

L'ex strada statale 511 Via Anagnina (SS 511), oggi strada provinciale 511 Via Anagnina (SP 511) è una strada provinciale italiana. Si diparte dalla Via Tuscolana in località Osteria del Curato e termina dopo 10 km nel comune di Grottaferrata reinnestandosi alla stessa via Tuscolana.

Lo stesso argomento in dettaglio: Via Anagnina.

La strada ripercorre il tracciato di una antica strada romana, la Via Latina. Attualmente si presenta a quattro corsie, due per ogni senso di marcia, per quasi tutto il suo sviluppo; in prossimità di Grottaferrata si divide in due carreggiate indipendenti a senso unico di circolazione. Frequenti sono comunque gli attraversamenti a raso che fanno di questa arteria una strada prettamente urbana.

Al chilometro 0,5 incrocia il Grande Raccordo Anulare (uscita numero 22).

Ai sensi del Decreto Legislativo n. 112 del 1998 attuato nel 2001, la strada è stata trasferita dall'ANAS alla Regione Lazio, e da questa alla Provincia di Roma che l'ha riclassificata come strada provinciale.

Template:Strade statali

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti