Discussione:Cobalamina

Versione del 28 apr 2012 alle 13:23 di Vaevictis Asmadi (discussione | contributi) (Alcune imprecisioni)

Valori di tossicità

I rischi di tossicità con assunzione superiore ai 200 mcg non ha una fonte.

Io non sono un esperto ma ho trovato somministrazioni fino ai 2000 mcg giornalieri.

pagina della B12 wikipedia inglese: Oral treatments involve giving 250 µg to 1 mg of B12 daily.[30] Generally 1 to 2 mg daily is required as a large dose [3]

oppure

"The authors of a review of randomized controlled trials comparing oral with intramuscular vitamin B12 concluded that 2,000 mcg of oral vitamin B12 daily, followed by a decreased daily dose of 1,000 mcg and then 1,000 mcg weekly and finally, monthly might be as effective as intramuscular administration [24,25]." http://ods.od.nih.gov/factsheets/vitaminb12/

Forse manca uno zero?

Alcune imprecisioni

L'affermazione "Il deficit di cobalamina provoca la comparsa di anemia perniciosa" non è corretta, l'anemia perniciosa è data dall'incapacità dell'organismo di assorbire cobalamina dagli alimenti, a causa di una ridotta presenza di fattore intrinseco. Il sintomo ematologico della carenza è anemia megaloblastica. Una causa della carenza di vitamnina B12 è la scarsa o nulla assunzione alimentare come nel caso di chi non ha accesso alla primaria fonte batterica e/o non consuma cibi di origine animale.

Per quanto riguarda la tossicità della vitamina B12, Stephen Walsh, PhD consiglia ai vegani (coloro che non consumano alimenti di origine animale) di assumere vitamina B12 con le seguenti modalità[1]:

  • 3 µg/die a partire da cibi fortificati assunti nell'arco di parecchi pasti, oppure
  • 10 µg/die da un'unica dose di integratore, oppure
  • 2000 µg/settimana da un supplemento in unica assunzione,

mentre Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana raccomanda 3000 µg alla settimana per le donne vegane in gravidanza. Come vedete dosi giudicate sicure sono ben al di sopra di quei 200 µg. Forse si tratta di 200 milligrammi e non microgrammi? In assenza di fonte evidenzio con "citazione necessaria".

Note

  1. ^ (EN) Stephen Walsh, PhD. B12: An essential part of a healthy plant-based diet. 35th World Vegetarian Congress "Food for all our futures". Heriot Watt University, Edinburgh, Scotland. July 8-14, 2002. (IT) Traduzione a cura di Luciana Baroni.
Ritorna alla pagina "Cobalamina".