Advanced Photo System
L'APS Advanced Photo System, è un formato di pellicola per impressionare le fotografie; prodotto per la prima volta nel 22 aprile 1996. E' stato commercializzato dalla Eastman Kodak sotto il nome Advantix, dalla FujiFilm sotto il nome Nexia, dalla AgfaPhoto sotto il nome Futura e dalla Konica come Centuria.

Descrizione
La pellicola è larga 24 mm e può avere tre formati d'immagine:
- H per "Alta definizione" (30.2*16.5 mm; rapporto d'aspetto 16:9; 4*7" stampa)
- C per "Classico" (25.1*16,7 mm: rapporto d'aspetto 3:2; 4*6" stampa)
- P per "Panoramico" (30.2*9,5 mm; rapporto d'aspetto 3:1; 4*11" stampa)
I formati C e P sono "costruiti" attraverso le operazioni di cropping. L'immagine completa viene impressa sulla pellicola, ed un'immagine impressa in un rapporto d'aspetto, può essere ristampata in un altro. Il formato C ha un equivalente rapporto fino ad una pellicola 135. Molte fotocamere APS (con alcune eccezioni per le usa e getta) possono usare tutti e tre i formati; il formato selezionato è indicato sulla pellicola, con una serie di caselle lungo l'area d'immagine o impressa sullo strato magnetico che dipende dalla macchina. In assenza di uno specifico formato, la macchina stampa un rullino APS che userà alcune indicazioni per determinare il formato in unscita per ciascuna stampa.
Pellicola e rullino
La pellicola è basata sul polietilene naftato ed è alloggiata in una singola bobinadi plastica lunga 39 mm. Il diametro di base è 21 mm, mentre misura 30 mm dal foro di uscita della pellicola.
L'uscita è protetta è protetta da una porta a prova di luce. Sono disponibili da 40, 25 e 15 come tempo d'esposizione. La superficie della pellicola ha uno strato mangnetico trasparente e la fotocamera usa questo sistema di scambio informazioni per registrare i dati di ogni esposizione.
La fotocamera si carica e ricarica automaticamente, fino che la pellicola parzialmente esposta, può in certe fotocamere essere rimossa ed usata successivamente. I simboli numerati (chiamati indicatori visuali) alla fine del rullino, indicano gli stati:
- Cerchio pieno: non esposto
- Mezzo cerchio: parzialmente esposto
- Croce: pienamente esposto ma non elaborato
- Rettangolo: elaborato
Scambio di informazioni
La principale caratteristica delle pellicole APS era l'abilità di registrare informazioni oltre a quelle dell'immagine. Questo scambio di informazioni è molto usato per stampare il rapporto d'aspetto, ma poteva anche essere usato per registrare la data ed il tempo che la foto aveva preso, memorizzando poi in una didascalia i dati di posa come la velocità dell'otturatore e le impostazioni di apertura. Queste informazioni potrebbero essere lette dall'attrezzatura di stampa delle foto per determinare: la stampa del rapporto d'aspetto, le informazioni sul retro (o raramente di fronte) della foto , o per migliorare la qualità di stampa.
Ci sono due metodi per memorizzare le informazioni sulla pellicola utilizzata: "magnetic IX" ed "optical IX".
Optical IX è impiegata sulle fotocamere meno costose e quelle monouso, utilizza una fonte di luce per esporre una piccola parte della pellicola, fuori dall'area negativa dell'immagine. Questo metodo è stato limitato per determinare la stampa del rapporto d'aspetto della stampa finita.
Magnetic IX è stata usata nelle più costose macchine, tenendo conto del grandissimo scambio di informazioni.
Molte fotocamere con il magnetic IX memorizzano automaticamente il tempo e la data di esposizione sullo strato magnetico. I modelli più avanzati permettono all'utente di specificare una didascalia predeterminata che sarà stampata sulla foto o anche memorizzare le impostazioni di esposizione, oltre a determinare la stampa del rapporto d'aspetto.
Magnetic IX causa alcuni problemi per i processori foto, che cercano la loro lettura magnetica in testa, devono essere puliti molto frequentementeo queste abilità delle attrezzature di stampare informazioni saranno limitate.