Canale Virgilio
Il canale Virgilio è un'opera irrigua dei Consorzi Destra Mincio e Medio Mantovano (ora Consorzio Alta e Media Pianura Mantovana).
Geografia
Ha origine da una deviazione del flusso del fiume Mincio in corrispondenza della diga di Salionze (a circa metà strada tra Peschiera del Garda e Valeggio sul Mincio). Scorre inizialmente alla destra idrografica del fiume per poi allontanarsi, riducendosi progressivamente di dimensioni fino a perdersi nelle campagne mantovane. La sua lunghezza è di circa 18,5 km.
Storia
Costruito negli anni 1930/1932 (come riporta una incisione di epoca fascista, parzialmente scalpellata, posta sull'edificio regolatore), opera che coinvolse numerosa manovalanza (come riportano le fonte orali della zona) presenta alcune opere di discreto impegno come il ponte a Monzambano (con parziale demolizione di edifici) e l'attraversamento del Ponte visconteo a Valeggio sul Mincio. Il canale è per una parte delimitato da una fila di cipressi (messi a dimora all'epoca della costruzione) di cui molti esemplari malati sono stati sostituiti con piante giovani all'inizio degli anni 2000.
Collegamenti esterni
- Cenni storici e foto dell'epoca della costruzione, su altaemedia.it. URL consultato il 22-09-2010.
- Aspetti tecnici (PDF), su labtercrea.it. URL consultato il 22-09-2010.