Il treno DBAG Baureihe 402 meglio conosciuto come ICE 2 (InterCityExpress) è un treno per alta velocità tedesco entrato in servizio nel 1996; è la seconda generazione dei treni AV delle ferrovie tedesche.

ICE 2
Testata: DBAG Baureihe 402
Convoglio
Un convoglio ICE 2 in corsa, visto dal lato della carrozza semipilota
Anni di costruzione 1995 - 1997
Anni di esercizio 1995 - oggi
Quantità prodotta 46
Costruttore ADTranz/Siemens AG
Rimorchiate
Dimensioni 20.560 x 3.070 x 3.840
Capacità 391
Massa vuoto 418 t
Testate DBAG Baureihe 402
Potenza oraria 4.800 kW
Sforzo trazione massimo 200 kN
Velocità massima omologata 280 km/h
Alimentazione 15 kV in corrente alternata a 16,3 Hz

Storia

Il progetto del treno venne sviluppato su commissione delle Deutsche Bundesbahn nel 1992, come evoluzione e seconda generazione di treni veloci ICE. Lo scopo era anche quello di risolvere alcune problematiche emerse con la prima serie di ICE aumentandone contemporaneamente la versatilità. Il progetto divenne esecutivo e diede luogo alla costruzione di 46 treni completi da parte del pool Siemens-ADTranz (Bombardier). Dal 1998 gli ICE 2 entrarono in servizio anche sulla relazione ad alta velocità Hannover–Berlino.

 ==Caratteristiche== Il treno, (impropriamente chiamato elettrotreno), è composto di un locomotore elettrico di elevata potenza e 6 carrozze così suddivise: 2 di 1ª classe, una ristorante, 3 di 2ª classe e una semipilota di 2ª classe posta all'altra estremità del convoglio.

La motrice è dotata di un solo pantografo posto sopra la parte posteriore, opposta alla cabina di guida. In caso di necessità il convoglio può essere accoppiato, in configurazione Push-Pull, con un altro di ugual tipo essendo previsto a composizione modulare con motrice Classe 402 (detta powerhead), 6 carrozze passeggeri (Classe 805-807) e semipilota (Classe 808), ottenendo così un treno di capacità analoga a quella di un ICE 1. I convogli sono dotati di gancio di trazione tipo Scharfenberg che consente l'accoppiamento rapido, assicurando contemporaneamente il collegamento delle condotte pneumatiche e dei cavi a fibra ottica che trasmettono le informazioni. Gli ambienti interni differiscono notevolmente da quelli della precedente serie ICE 1, sono infatti ad ambiente unico; il confort è assicurato dalla sospensione pneumatica delle casse. Sono stati rinnovati il sistema informatico, l'equipaggiamento pneumatico e le installazioni elettriche. Questi elettrotreni sono in grado di viaggiare a velocità superiori a 280 km/h. Inoltre,l'ICE 2 è uscito di fabrica con le ruote di nuovo tipo,diverse da quelle dell'ICE 1,che causarono il disastro di Eschede (in seguito sostituite con le ruote completamente riprogettate). Due motrici 402 ancora in carico alla Siemens, vennero usate per comporre l'EUROTRAIN, composto da Vetture TGV Duplex e motrici 402. Dopo i vari test e il disinteresse per il convoglio da parte delle imprese ferroviarie, le vetture vennero restituite alle SNCF e le motrici alla DB.

 
Una coppia di ICE 2 accoppiati in configurazione push-pull

L'EUROTRAIN : http://www.hochgeschwindigkeitszuege.com/deutschland/fotos-deutschland/eurotrain-gr.jpg

Altri progetti

Template:Treno alta velocità

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti