Utente:Mikialba/Sandbox2
RPG Maker (RPGツクール, Ārupījī Tsukūru, detto anche Tukuru o Tkool) è una serie di software per lo sviluppo di Giochi di Ruolo, creata dal gruppo giapponese ASCII, parte della compagnia Enterbrain. Il nome Tsukūru deriva da un misto tra tsukuru (作る), che significa "creare, fare" e sukūru (スクール), la traduzione fonetica del termine inglese "school". RPG Maker è stato rilasciato inizialmente in Giappone, successivamente ad Hong Kong e in Taiwan. RPG Maker XP è stato rilasciato ufficialmente anche in lingua inglese.
Esistono due categorie del tool: RPG Maker per computer e RPG Maker per consolle.
RPG Maker per computer
Molte versioni di questa serie di tool includono un metodo di creazione dei livelli tramite tilesets, un semplice linguaggio di programmazione (il Ruby), e un editor dei combattimenti. Le versioni realizzate sono: RPG Dante, RPG Dante 2, RPG Tsukūru 95, RPG Tsukūru 2000, RPG Tsukūru 2003, and RPG Tsukūru XP (la più recente).
Storia
Il primo tool ad essere utilizzato seriamente è stato RPG Maker 2000, rilasciato da ASCII e Enterbrain in Giappone nel lontano 1999. Il software è stato tradotto e rilasciato in lingua inglese da un programmatore russo, Don Miguel, il quale aveva partecipato alla traduzione illegale di RPG Maker 95. Nel 2002, Enterbrain denunciò Don Miguel (la traduzione del software è vietata perché viola la licenza EULA). Il programmatore fu costretto a cancellare il link al software e a imporre agli utenti della communità di non usare più quella traduzione.
La gente, però, vista la mancanza di una traduzione ufficiale in inglese, continuò ad usare la versione modificata da Don Miguel. Versioni piratate e tradotte illegalmente di RPG Maker 2003 e XP furono ampliamente distribuite, finché Enterbrain, il 16 settembre 2005, rilasciò una traduzione ufficiale in lingua anglosassone.
RPG Maker per consolle
Enterbrain rilasciò tre versioni di RPG Maker per le consolle Sony: RPG Maker 1, RPG Maker 2 e RPG Maker 3.
La prima versione del tool fu rilasciata per Playstation il 17 novembre 1997 un Giappone. Si tratta di RPG Maker 1, detto in Giappone RPG Tsukūru 3. Per distribuire i lavori fatti con questo tool si doveva usare una Dex Drive. In questo modo si spostava il gioco dalla memory card al computer. Inoltre, per giocare con quei lavori bisognava possedere una copia del tool, molto rara da trovare. RPG Maker 2 uscì in Giappone con il nome di RPG Tsukūru 5 il 8 agosto 2002 per la consolle Playstation 2. Questa versione (come anche la 1 e la 3) soffriva di un sistema di distribuzione molto complicato. L'ultima versione rilasciata da Enterbrain è RPG Maker 2005, uscita in Giappone il 16 dicembre 2004.