Hitman: Contracts

videogioco del 2004

Hitman: Contracts è il terzo capitolo della serie di videogiochi Hitman; la data di rilascio è stata il 20 aprile 2004 per gli USA e il 30 aprile 2004 per l'Europa. Il videogioco ha venduto oltre 3 milioni di copie prima della fine del 2004. Le musiche, come nel caso degli altri capitoli della saga, sono state composte da Jesper Kyd.

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazione2004
GenereSparatutto in terza persona
SviluppoIO Interactive
PubblicazioneEidos Interactive
Periferiche di inputMouse, Tastiera
SerieHitman

La trama

Il gioco si presenta come una serie di flashback di 47 che, ferito da un colpo di pistola di un poliziotto mentre svolgeva un lavoro (l'omicidio di Richard Delahunt e Philippe Berceuse, poi rinominato Alvaro D'Alvade in Hitman: Blood Money, gioco nel quale si dovrà proprio svolgere tale missione), attende di essere curato da un dottore e intanto ripensa alle sue avventure precedenti.

Le missioni coprono un arco di circa 4 anni, dal 2000 al 2004. Alcune sono remake delle missioni del primo capitolo, altri sono inedite.

Nome missione Luogo Note
Resa dei conti al manicomio Manicomio di Ort-Meyer in Romania Si svolge dopo l'ultima missione di Hitman: Codename 47
Il party del re della carne Romania Missione inedita. Si presume che si è svolta dopo le vicende del secondo gioco della serie.
La bomba di Bjarkhov Kamčatka in Russia Missione inedita. Qua bisogna uccidere uno dei tre fratelli terroristi Fuchs.
La famiglia Beldingford Inghilterra Missione inedita.
Appuntamento a Rotterdam Rotterdam, Olanda. Missione inedita
Un carico mortale Rotterdam, Olanda. Remake delle due missioni del primo capitolo della saga "Il paradiso del trafficante d'armi" e "Plutonio disperso".
Le tradizione del commercio Budapest Remake della omonima missione del primo gioco. Gli obiettivi sono i due fratelli Fuchs rimasti in vita.
La morte del drago Hong Kong Remake della missione "Le triadi di Kowloon in guerra" del primo capitolo.
Incidente al Wang Fou Hong Kong Remake della omonima missione (nome alterato) di Codename 47.
Delitto al ristorante cinese Hong Kong Anche questo è il remake della missione del primo gioco, nome modificato.
L'assasinio di Lee Hong Hong Kong Remake dell'ultima missione a Hong Kong.
Cacciatore e preda Parigi Missione inedita. È il continuo della missione "Giù il sipario" di Hitman Blood Money.

Giocabilità

Benché l'impostazione di gioco sia la stessa dei due capitoli precedenti, sono state apportate numerose modifiche a specifici fattori, determinanti soprattutto nel rendere il gioco non troppo arduo per i giocatori meno esperti.

Innanzitutto è finalmente possibile correre liberamente per quasi tutti i livelli senza destare sospetti, anche se si è travestiti (eccetto in alcune specifiche situazioni, quando correre è sconsigliato).

I nemici non si insospettiranno all'improvviso come nei capitoli precedenti, quando vi avvicinavate a loro travestiti ed il loro livello di sospetto raggiungeva il culmine come se già sapessero che ci fosse un infiltrato, rischiando il game over.

La visuale in prima persona è stata resa migliore, permettendoci di scrutare la situazione a destra o sinistra anche in questa visuale. Al posto del cloroformio è stata implementata la siringa, più veloce nell'addormentare i non obiettivi.

Sono state aggiunte anche numerose esecuzioni piuttosto cruente, benché non eccessivamente sanguinose, variabili da arma ad arma. Adesso con il cavo di fibra è possibile strangolare in più modi un nemico premendo una delle frecce direzionali prima di sferrare l'attacco.

Soundtrack

La colonna sonora è sempre stata composta da Jesper Kyd. Qui sotto i titoli delle musiche orecchiabili durante il gioco.

  • Budapest Bath Hotel
  • Double Ballers
  • Hong Kong Underground
  • Invaders
  • Slaughter house
  • Slaughter club
  • Swat Team
  • The White Room
  • Winter Night


  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi