Drake & Josh è una sitcom americana trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti dalla rete televisiva Nickelodeon l'11 gennaio 2004. Segue la vita di due fratelli, Drake Parker (Drake Bell) e Josh Nichols (Josh Peck) persegutitati dalla sorella Megan (Miranda Cosgrove). Entrambi i protagonisti hanno svolto ruoli in The Amanda Show. Jonathan Goldstein interpreta il loro padre, e Miranda Cosgrove interpreta la loro sorellina. È andato in onda negli Stati Uniti dal gennaio 2004 al settembre 2007. Un terzo film TV intitolato Merry Christmas, Drake & Josh è andato in onda negli Stati Uniti il 5 dicembre 2008. In Italia è andato in onda per la prima volta su Italia 1, a partire dal 12 gennaio 2009 alle 16:40. La serie è ideata e creata da Dan Schneider (creatore anche di iCarly, Zoey 101 e Victorious).

PaeseStati Uniti
Anno
Generecommedia
Stagioni4
Episodi60
Durata27
Crediti
IdeatoreDan Schneider
Interpreti e personaggi
Prima visione

Episodi

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 6 2004 2009
Seconda stagione 14 2004 2009
Terza stagione 20 2005-2006 2009-2010
Quarta stagione 20 2006-2007 2009

Personaggi

Principali

Drake Parker-Drake Bell: Drake è un ragazzo popolare, affascinante e fortunato con le ragazze, ma anche pigro e svogliato; non va bene a scuola e passa il suo tempo a scrivere canzoni e a suonare la chitarra.

Josh Nichols-Josh Peck: Josh è un ragazzo intelligente e portato per lo studio, ma sfortunato con le ragazze: è praticamente il contrario di Drake. Cerca sempre di fare la cosa giusta. Lavora al cinema Premiere, assieme al capo Helen Ophelia Dublos, dove vende popcorn e dolci. Nei primi episodi è obeso, ma nel corso della serie diventa decisamente più snello.

Megan Parker-Miranda Cosgrove: Megan è la sorella di Drake e sorellastra di Josh. Mentre ai suoi genitori appare come dolce e innocua, quando è sola con Drake e Josh combina scherzi e trappole a loro danno. I due fratelli hanno più volte tentato di far capire ai genitori che Megan è malvagia, ma senza successo. Megan possiede un' incredibile varietà di marchingegni nella sua stanza.

Walter Nichols-Jonathan Goldstein: Padre di Josh e patrigno di Drake e Megan. Lavora come meteorologo, dove sbaglia continuamente le previsioni. Goffo, tonto e ingenuo, Drake e Megan lo chiamano continuamente "Walter" anziché "papà". Ha un rivale come meteorologo, Bruce Winch, che soffia molti premi ai quali Walter tiene molto

Audrey Parker-Nancy Sullivan: Madre di Drake e Megan e matrigna di Josh, è una classica casalinga. Dà sempre consigli a Josh, e, in qualche occasione,a Megan e a Drake

Curiosità

  • In una puntata di Zoey 101, Drake Bell suona un concerto alla scuola di Zoey.
  • Nella seconda puntata della seconda stagione di Drake & Josh, l' ospedale in cui viene operato josh si chiama Schneider, il creatore della serie
  • In una puntata di Drake & Josh, Josh fa da manager a Drake e guarda un video dell'ultima esibizione di Drake ed è quella della puntata di Zoey 101 scritta qui sopra.
  • Nella serie televisiva iCarly, sull'armadietto di Sam c'è una foto di Drake Bell.
  • In una puntata di Drake & Josh, Megan rinchiude i due fratelli nella casetta sull'albero dei vicini. Quando Josh minaccia alla sorella di raccontarlo ai genitori, lei risponde che sono usciti con gli Schneider. Dan Schneider è il regista di Drake & Josh, iCarly, Zoey 101 e Victorious.
  • Megan è anche Carly di: iCarly
  • Drake Bell ha scritto la canzone "Leave it All to Me", la sigla di iCarly.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione