Utente:Chia.gio/Sandbox15

Versione del 3 ott 2011 alle 23:06 di Cellistbot (discussione | contributi) (Bot: spostamento wikilink come richiesto)
Jaime Lannister
SagaCronache del ghiaccio e del fuoco|Le cronache del ghiaccio e del fuoco
AutoreGeorge R. R. Martin
1ª app. inIl Trono di Spade (romanzo)
Winter Is Coming (serie televisiva)
Editore it.Mondadori
Interpretato daNikolaj Coster-Waldau (in Game of Thrones)
Caratteristiche immaginarie
SoprannomeSterminatore di re (Kingslayer)
SessoMaschio
AffiliazioneCasa Lannister

Jaime Lannister (pronuncia [/ˈdʒeɪmi ˈlænɪstə/])[1] è un personaggio della saga letteraria di genere fantasy medievale Cronache del ghiaccio e del fuoco, creata dallo scrittore statunitense George R. R. Martin.

Jaime appare sin dal primo romanzo, ma diventa personaggio POV solo a partire da Tempesta di spade.

Biografia del personaggio

Jaime Lannister nacque nel duecentosessantaseiesimo anno dopo la conquista del Continente Occidentale da parte di Aegon Targaryen; è il primo figlio maschio di lord Tywin Lannister e sua moglie Joanna, fratello gemello di Cersei.

Viene descritto come un uomo alto e molto attraente, con i capelli biondi e gli occhi verdi.

Passato

Jaime e Cersei iniziarono una relazione sessuale da giovanissimi. La madre Joanne scoprì la loro attrazione e li separò, sperando che l'evento non si ripetesse. La donna però morì con la nascita del terzo figlio, Tyrion, e la relazione tra i due gemelli continuò indisturbata.

Quando venne a sapere che suo padre gli avrebbe fatto sposare Lysa Tully, Jaime accolse il consiglio di sua sorella Cersei di prendere il cavalierato; divenne cavaliere all'età di quindici anni e venne presto accolta la sua richiesta di unirsi alla Guardia reale di Aerys Targaryen.

Durante la battaglia del Tridente, re Aerys gli ordinò di portargli la testa di suo padre Tywin, che aveva preso d'assalto la città di Approdo del Re. Jaime disubbidì e uccise invece Rossart, un alchimista che aveva l'ordine di far distruggere la capitale con l'altofuoco. Poco dopo sterminò lo stesso re Aerys, in modo che il comando non venisse dato ad altri piromanti.

Per pochi minuti Jaime sedette sul Trono di Spade, per poi lasciare il posto al ribelle Robert Baratheon.

Il trono di spade

Jaime Lannister si reca a Grande Inverno insieme al re Robert Baratheon, che vuole chiedere all'amico Eddard Stark di diventare il suo Primo Cavaliere. Il giovanissimo Bran Stark scopre casualmente della sua relazione incestuosa con Cersei, ma prima che il bambino possa raccontare ciò che ha visto, Jaime lo spinge giù da una delle torri del castello; dopo giorni di coma, il bambino si risveglia senza l'uso delle gambe e non ricordando l'accaduto.

Tornato ad Approdo del Re, Jaime comanda il gruppo di uomini che assale e ferisce Eddard Stark a una gamba.

Il grande inverno

Con l'inizio della guerra per il potere scoppiata dopo la morte di re Robert, Jaime è in prima fila tra le schiere Lannister comandate da suo padre Tywin.

Lo Sterminatore di re viene rapito e preso come ostaggio dagli Stark, che sperando di farne merce di scambio e riavere indietro Sansa e Arya, tenute prigioniere alla Fortezza Rossa.

Il regno dei lupi

Jaime viene tenuto prigioniero dagli Stark, e i tentativi di liberarlo da parte di suo fratello Tyrion risultano vani.

La regina dei draghi

Jaime riesce quasi a liberarsi quando un gruppo di mercenari viene inviato in incognito presso Delta delle Acque. La fuga viene soppressa e Jamie rimesso in catene.

Catelyn si presenta alla sua cella con l'intenzione di interrogarlo. Jaime racconta del suo passato, in particolar modo di quando uccise il Re folle, ammette il suo incesto con Cersei e l'attentato omicidio di Bran Stark.

Tempesta di spade

Lo Sterminatore di re viene a sorpresa liberato da lady Stark, che spera di poter così riavere indietro le sue due figlie imprigionate ad Approdo del Re. Jaime viene scortato alla capitale da Brienne di Tarth e da suo cugino Cleos Frey.

Jaime e Brienne vengono presi prigionieri da un gruppo di Guitti Sanguinari comandato da lord Bolton.

I fiumi della guerra

A Jaime viene amputata la mano destra, quella che impugna la spada e uccise Aerys Targaryen, facendolo diventare lo Sterminatore del re. Il ricovero è lungo e doloroso, e Jaime attraversa un momento di crisi personale.

Gli viene infine concesso di tornare ad Approdo del Re, ma durante il tragitto decide di tornare indietro per salvare Brienne di Tarth dalla prigionia.

Il portale delle tenebre

Jaime torna al comando della Guardia reale, e inizia a prendere confidenza con la sua mano sinistra, con cui è costretto a maneggiare la spada. Nel frattempo assiste al processo di suo fratello Tyrion, accusato di aver ucciso re Joffrey, e si ricongiunge con l'amata sorella.

Ottiene l'aiuto di Varys e riesce a far scappare suo fratello dalle prigioni della Fortezza Rossa.

Il dominio della regina

L'ombra della profezia

Trasposizione televisiva

  Lo stesso argomento in dettaglio: Game of Thrones.

Nella serie televisiva è interpretato dall'attore danese Nikolaj Coster-Waldau.

Note

  1. ^ (EN) Official Pronunciation Guide for 'Game of Thrones', su makinggameofthrones.com, Making Game of Thrones, 11 febbraio 2011. URL consultato il 30 giugno 2011.

Collegamenti esterni

[[Categoria:Personaggi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco|Lannister, Jaime]]