[] indice sottopagine []

·· Quatar » posta «

Chi sono? Piacere, mi chiamo Nicola, sono un fisico che lavora alla chimica computazionale, sono nato e vissuto a Poggiardo e ora vivo a Pisa. Mi interesso di software libero, grafica, scienza, fotografia e altro.

Cosa faccio su wikipedia? Non sono uno scrittore seriale di voci: ne scrivo poche e generalmente lo faccio traducendo, perché non sono molto bravo a trasformare direttamente le fonti in voci. Per il resto preferisco ampliare quelle troppo brevi, formattare e abbellire quelle mal formattate e scarne, trovare fonti per quelle senza fonti, aggiungere il "cappello" a quelle poco chiare, etc.

Partecipo al controllo delle ultime modifiche cercando di dare una mano ai nuovi contributori più impacciati (il patrolling dà più soddisfazione quando non è una semplice caccia al vandalo!). Sono un wikipediano dal 2006, con qualche pausa nel mezzo, e da un po' sono anche rollbacker.

Per comunicarmi qualcosa, scrivi nelle mie discussioni utente




it-N Quest'utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
en-2 This user has intermediate knowledge of English.
Questo utente non ha ancora pensato a che babelfish inserire.

Condivido e cerco di promuovere i comportamenti indicati nella recente delibera WMF:

« I progetti Wikimedia sono basati su una cultura di apertura, partecipazione e qualità che ha permesso di creare una delle più grandi raccolte della conoscenza umana. [...] Wikimedia ha bisogno di attrarre e trattenere un numero maggiore di nuovi e diversi contributori, oltre naturalmente a fare restare i contributori già esperti. [...]

Esortiamo le comunità dei progetti Wikimedia a promuovere l'apertura e la collaborazione:

  • Trattando i nuovi contributori con pazienza, gentilezza e rispetto; mantenendo consapevolezza dei problemi che i nuovi contributori si trovano ad affrontare aiutandoli a risolverli e incoraggiando altri a fare lo stesso.
  • Migliorando la comunicazione all'interno dei progetti; semplificando le policy e le pagine di aiuto; lavorando con i colleghi per migliorare policy e procedure riguardanti template, avvisi e cancellazioni rendendole più semplici e comprensibili.
  • Sostenendo lo sviluppo e la pubblicazione di testi e strumenti atti a migliorare l'usabilità e l'accessibilità.
  • Aumentando la consapevolezza riguardo tali tematiche all'interno della comunità e sostenendo gli sforzi in tale direzione di singoli, gruppi e Capitoli.
  • Lavorando con i colleghi per ridurre la conflittualità e promuovere un modo di fare più amichevole e collaborativo, che preveda più spesso ringraziamenti e riconoscimenti; incoraggiando gli approcci più positivi e i leader delle comunità;
  • Collaborando con gli altri per sviluppare procedure che scoraggino comportamenti ostili o distruttivi e allontanando troll e stalker. »