Vivere (soap opera)
Vivere è una soap opera italiana nata nel 1999.
E' ambientata sul Lago di Como e racconta gli intrecci di alcune famiglie di livello economico e stile di vita diverso.
Le Famiglie
I Bonelli: I genitori locandieri, Giovanni e Mirella, molto fieri del loro lavoro che vivono onestamente alla giornata e soprattutto uniti e pazzi per le tre figlie. Le figlie Lisa e Eva, intrapedenti stiliste che cercano una vita più agiata a Parigi e Chiara, dottoressa che a seguito di molti amori falliti, s'imbarca in una nave come medico di bordo.
I Gherardi: Alfio, ricco imprenditore tessile, conosciuto in tutta Como; Letizia, erede di una famiglia nobile, i Visconti. Hanno qualche anno di decadenza, quando uno dei figli, Andrea, sperpera tutto il denaro familiare per una donna. Nell'ultimo anno sono tornati a essere una famiglia ricca, reimpossensadosi della villa famigliare. Fa parte della famiglia anche Adriana, magistrato di grido, che deve crescere la figlia Sara dopo la morte del marito Pietro Foschi, poliziotto, morto durante un agguato. Adriana è da sempre una donna passionale, che cambia spesso uomini. La terza figlia Alice, fotografa itirenante, da ragazza tossicodipendente. Di recente Letizia è morta, e Andrea si è riappacificato alla famiglia, scoprendo anche che la donna di cui si è innamorato gli ha lasciato un figlio, Simone(chiamato anche Tommy).
I Falcon/De Carolis: Una famiglia di medici professionisti, uniti dal matrimonio, ormai fallito tra Emilia e Giacomo, stimato chirurgo. Quest'ultimo ha deciso di allontanarsi
da Como per dimenticare un errore sul lavoro e soprattutto Chiara Bonelli, la sua ultima fidanzata. Emilia, figlia di Vittorio de Carolis, storico primario dell'ospedale di Como ormai in pensione e sorella di Bruno, medico in missione umanitaria, resta unica in famiglia ad non essere medico. Perfino l'unico figlio della coppia, Marco, studia medicina negli USA. Completa la famiglia Roberto, fratello di Giacomo, ginecologo molto appetito dalle donne.
I Sarpi: I fratelli Sarpi, Danilo e Rebecca, hanno avuto un infanzia difficile, avevano un padre che lì maltrattava, forse è per questo che sono così diabolici. Danilo sembra aver trovato unatranquillità, sposando Lisa Bonelli. Rebecca, per via di un incidente, è rimasta cieca, ma ha riconquistato l'amore di Roberto Falcon. La cugina Claudia accudisce con amore Rebecca da quando è non vedente.
I Blasi: Fabio Blasi e sua moglie Giulia, hanno sempre avuto una vita poco serena sia dal punto di vista economico che da quello di vista affettivo. Fabio è un buono a nulla che riesce a combinare solo guai alla famiglia, tant'è che ha rapporto difficile con suo figlio Michele, chirurgo dell'ospedale. Proprio per ricongiungere la famiglia, che Giulia convince Fabio a trasferirsi da Messina a Como. Ma Fabio, non cambierà continuando a fare del male a sè stesso e alla famiglia, finché non arriverà a rubare ed ad essere ammazzato dalla polizia. Carolina, la figlia minore, troverà invece a Como l'amore, e sconfiggerà la timidezza. Per Amore, dopo tanti drammi, riuscirà a capire che Luca Canale, il viceispettore che ha sparato suo padre, non poteva fare altrimenti e i due si sposeranno. Completa la famiglia Diego, marinaio, che però non è ancora apparso nella soap.
I Canale/Leoni: Silvana Canale, ex donna di facili costumi, è una donna che ha dovuto crescere il figlio Luca da sola, perché abbandonata dal padre del ragazzo. Quando finalmente trova l'amore in Vincenzo Leoni, brusco e simpatico commissario di polizia e sta per convolare a giuste nozze, viene uccisa da dei malviventi in un supermercato. Da allora per Vincenzo, Luca diventa come un figlio e viceversa. Luca decide di entrare anch'esso in polizia, occupando il ruolo di viceispettore e sposa Carolina Blasi, anche se dopo varie peripezie.