Questa voce o sezione tratta di una competizione calcistica in corso.
Le informazioni possono pertanto cambiare rapidamente con il progredire degli eventi. Nel modificarla, considera gli eventi in una prospettiva storica e assicurati che non siano più adatti a Wikinotizie. Non aggiungerespeculazionialla voce.
La Lega Pro Prima Divisione 2011-2012 è il 34º campionato di calcio italiano per categoria. Il campionato è iniziato ufficialmente il 4 settembre. Cinque le soste: il 25 dicembre ed il 1 gennaio2012 per le festività natalizie, il 19 febbraio, l'8 aprile per le festività pasquali, ed un'altra ancora da definire. Si prevedono due turni infrasettimanali il 12 ottobre ed il 4 aprile. L'orario delle gare, esclusi anticipi e posticipi è il seguente: dal 4 settembre alle ore 15:00, dal 30 ottobre alle ore 14:30, dal 25 marzo nuovamente alle 15:00, mentre le gare di play-off e play-out si disputeranno alle 16:00. Il campionato si concluderà il 6 maggio2012.[1]
Distribuzione geografica delle squadre della Lega Pro Prima Divisione 2011-2012. Le squadre del girone A sono quelle in rosso, mentre quelle del girone B in verde.
Alla Prima Divisione partecipano 36 squadre divise in due gironi da 18.
Quattro di queste sono le retrocesse dalla Serie B (Triestina, Frosinone, Portogruaro e Piacenza).
Sei, invece le promosse dalla Lega Pro Seconda Divisione (Tritium, Feralpi Salò, Carpi, Carrarese, Latina e Trapani) più tre ripescate sempre dalla Seconda Divisione (Pro Vercelli, Prato e Avellino 1912).
Cinque squadre della Lega Pro Prima Divisione sono state escluse per motivi economici (Ravenna, Salernitana, Atletico Roma, Gela e Lucchese) mentre una (Alessandria) è stata declassata in ultima posizione e quindi retrocessa in Seconda Divisione a causa di responsabilità diretta nell'ambito di Scommessopoli. Quindi sono state ripescate oltre a Pro Vercelli, Prato e Avellino 1912 anche Ternana, Südtirol-Alto Adige e Monza.
La suddivisione non è avvenuta seguendo il criterio nord-centro per il girone A e centro-sud per il girone B ma un criterio misto separando le squadre delle regioni più numerose come Lombardia, Puglia, Toscana ed Emilia per motivi di ordine pubblico. Da sottolineare che ci sarà comunque minimo un derby per regione.
Regolamento
Promozioni
Sono promosse in Serie B due squadre per ciascun girone: la prima classificata che viene promossa direttamente, e la vincitrice dei play-off che riguardano le squadre classificate dal secondo al quinto posto. La 2ª classificata affronta la 5ª e la 3ª gioca contro la 4ª: gara di andata giocata in casa della peggio classificata, in caso di parità di punteggio dopo 180 minuti passa la squadra meglio piazzata. In questo campionato le gare di andata si giocheranno il 20 maggio mentre quelle di ritorno il 27 maggio. Le vincenti si giocano la promozione, con gara di andata sul campo della peggio piazzata in campionato: con risultato di parità si giocano i tempi supplementari, e nel caso in cui il pareggio persista anche al termine di questi, viene promossa la meglio classificata. Le finali play-off saranno giocate il 3 giugno ed il 10 giugno.
Retrocessioni
Per ciascun girone retrocedono in Seconda Divisione tre formazioni: l'ultima retrocede direttamente, le altre due sono le perdenti dei play-out. La 14ª gioca contro la 17ª e la 15ª contro la 16ª: si seguono gli stessi criteri dei play-off per quanto riguarda le gare giocate in casa (la prima sfida si tiene sul campo della peggio piazzata). Le sfide si disputeranno il 20 ed il 27 maggio: in caso di pareggio dopo 180 minuti si salva la squadra meglio classificata.
^abcdef1 punto di penalizzazione LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE, su lega-pro.com, sito ufficiale Lega pro. URL consultato il 09-08-2011. Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "1punto" è stato definito più volte con contenuti diversi
^ab2 punti di penalizzazione Penalizzazioni commissione disciplinare, su tuttolegapro.com, Tuttolegapro. URL consultato il 16-09-2011. Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "2puntibis" è stato definito più volte con contenuti diversi
^ab2 punti di penalizzazione LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE (PDF), su figc.it, sito ufficiale FIGC. URL consultato il 25-10-2011. Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "2punti" è stato definito più volte con contenuti diversi