Mark Timofeevič Elizarov

rivoluzionario e politico russo

Mark Timofeevič Elizarov, in russo Марк Тимофеевич Елизаров? (Bestuševka, 22 marzo 1863Pietrogrado, 10 marzo 1919), è stato un rivoluzionario e politico russo.

Mark Elizarov

Biografia

Nacque nel 1863 da una famiglia di servi della gleba appena emancipati dalla riforma del 1861. Fece i primi studi nel vicino villaggio di Obšarovka e, avendo dimostrato buone capacità, proseguì gli studi nel liceo di Samara, ottenendo la licenza nel 1882. S'iscrisse nella facoltà di matematica dell'Università di San Pietroburgo entrando in contatto con il circolo rivoluzionario populista guidato da Aleksej Gizetti, del quale faceva parte anche Aleksandr Ul'janov. Tramite quest'ultimo conobbe gli Ul'janov.

Si laureò nel 1886, e cercò di diffondere le tesi populiste nella regione di Samara. Nel 1889 sposò la sorella maggiore di Lenin, Anna, vivendo nella stessa casa della famiglia Ul'janov. Tramite l'influsso di Lenin abbandonò le posizioni politiche populiste, avvicinandosi al marxismo. Nel 1893 si trasferì con la moglie a Mosca, avendo trovato lavoro nell'amministrazione ferroviaria della città.

Aderì nel 1896 al Comitato socialdemocratico clandestino di Mosca, ma la continua sorveglianza cui la polizia zarista controllava gli Ul'janov gli rese difficile il lavoro politico. Nel 1901 la polizia riuscì a smantellare il gruppo dirigente del POSDR di Mosca e in agosto anche Elizarov fu arrestato. Dopo otto mesi di carcere fu esiliato a Syzran', nella provincia di Simbirsk.

Collegamenti esterni