Combat Arms
Combat Arms è un videogioco sparatutto in prima persona gratuito sviluppato in Corea del Sud e pubblicato da Nexon. A detta di Nexon, la versione europea conta attualmente più di 4 milioni di giocatori (o meglio di account registrati).
| {{{nome gioco}}} videogioco | |
|---|---|
| Piattaforma | Microsoft Windows |
| Data di pubblicazione | 11 luglio 2008 |
| Genere | Sparatutto in prima persona |
| Tema | Guerra |
| Sviluppo | Doobic Studios |
| Pubblicazione | Nexon America |
| Periferiche di input | Tastiera, mouse, microfono |
| Motore grafico | Lithtech |
| Requisiti di sistema | Minimi
Raccomandati
|
Modalità di gioco
Combat Arms è giocabile solo in modalità multiplayer e non in single-player. Contiene 11 modalità di gioco: Elimination, One Man Army, Search & Destroy, Capture the Flag, Spy Hunt, FireTeam, Elimination Pro, Quarantine Regen, Last Man Standing, Bombing Run, Seize and Secure e Hired Guns. Sono disponibili 31 mappe (a cui gli sviluppatori promettono di aggiungerne di nuove periodicamente). I giocatori che creano una stanza (chiamati Master), hanno la possibilità di cambiare le mappe, modalità di gioco, selezionare il limite di tempo, e l'uso delle armi da parte dei giocatori che entrano (ad esempio solo cecchini).
Per poter disporre di armi migliori è presente uno Shop interno nel quale si usano i GP (Gear Points) come valuta. Questi ultimi si guadagnano durante le partite, e migliore è il punteggio raggiunto, maggiore è la quantità di GP assegnati. All'interno di questo negozio virtuale è possibile affittare armi e potenziamenti di vario tipo per queste ultime. Inoltre, in aggiunta agli articoli precedenti, si possono comprare anche delle tute da militare e vari personaggi con caratteristiche superiori a quello di base (ad esempio, una maggiore resistenza ai colpi). Per l'acquisto di ogni tipo di merce è richiesta una determinata esperienza di gioco: le armi migliori sono disponibili unicamente per i giocatori più esperti, mentre quelle di livello più basso sono acquistabili da chiunque.
Il gioco è inoltre dotato di un Mercato Nero (Black Market) nel quale, a differenza del normale Shop, si utilizza una valuta virtuale chiamata Nexon Cash (NX), acquistabile tramite soldi reali da sito di Nexon, il produttore del videogioco. Il Black Market permette l'acquisto di svariati articoli quali nuove divise, armi e modifiche/aggiunte a queste ultime non acquistabili normalmente nello shop tramite i GP. Inoltre è possibile l'acquisto di nuovi personaggi chiamati mercenari che offrono diversi vantaggi rispetto al personaggio di base, come ad esempio una migliore difesa. Un'altra categoria di personaggi comprende i cosiddetti specialisti, cioè dei personaggi che offrono capacità superiori rispetto a tutti gli altri a offrono la possibilità di usare armi riservate solo a questi ultimi. Ai fini del gioco, l'utilizzo di NX per l'acquisto di armi e strumenti ha il vantaggio di non richiedere l'esperienza minima necessaria invece per comprare armi tramite i GP. Questo significa che anche i giocatori meno esperti, se comprano le proprie armi nel Black Market, cioè facendo uso di soldi reali, possono avere accesso alle armi migliori. Nel Black Market è altresì possibile comprare versioni speciali o modificate di diverse armi, che offrono quindi caratteristiche superiori.
È da sottolineare che all'interno dei due negozi virtuali del gioco (Shop e Black Market) è possibile unicamente affittare le varie armi per un periodo limitato di tempo, che può andare da un giorno a un massimo di 90 giorni. Tuttavia, successivamente ad un aggiornamento nel 2010, nel Black Market è possibile acquistare armi (e solo armi, tra l'altro normali, quindi non vi rientrano quelle per specialisti) permanentemente. Il costo varia a seconda dell'arma: pistola - 9,900 NX; fucile di precisione - 29,900 NX; fucile d'assalto/pistola mitragliatrice - 24,900 NX; fucili (a pompa e non) - 19,900 NX; mitragliatrici - 19,900 NX.
Un altro modo per ottenere delle armi è quello di aprire un cosiddetto HiSec Case, ossia una sorta di scatola che appaiono in diverse zone di ogni mappa in maniera del tutto casuale. Queste scatole contengono solitamente delle armi, fornite per vari periodi di tempo, e per aprirle è necessario comprare una chiave all' interno del Black Market (Black HiSec Key, apre le Black HiSec Case) o dello Shop interno con i GP (Grey HiSec Key, apre le Grey HiSec Case).
Con uno degli ultimi aggiornamenti, era stato introdotto il Login Reward, ossia un piccolo omaggio che viene fatto ai giocatori con cadenza giornaliera, e che si poteva riscuotere solamente entro il giorno stesso. Questo omaggio normalmente consisteva in piccoli accessori (ad esempio degli occhiali) che venivano forniti per un lasso di tempo molto limitato, generalmente un' ora, sebbene in rare occasioni sia possibile ricevere anche delle armi. Con una delle ultime patch la login reward era stata sostituita per un breve lasso di tempo con una "Grey HiSec Key", con cui si potevano aprire le "Grey Hi-Sec Case". Da qualche tempo l'assegnazione del Login Reward non è più effettuata con cadenza regolare, non sono del tutto note le cause. La grafica del gioco è curata da Heat Project.
Clan
Ogni giocatore di livello 7(staff sergente) può creare un clan, ossia un gruppo di giocatori che costituiranno una stessa fazione in lotta con le altre. I clan possono sfidarsi in un server dedicato appositamente in battaglie chiamate "clan wars". Anche i clan, così come i giocatori, hanno una propria esperienza che aumenta in base ai risultati delle clan war, e una maggiore esperienza fornisce l'accesso a diversi accessori per i singoli giocatori facenti parti del clan, che vanno da stemmi identificativi ad armi ed equipaggiamenti con impresso il logo del gruppo.
Modalità
Nelle normali modalità a squadre (umani contro umani) esse sono sempre due: Alpha e Bravo. Ognuna ha una propria base ed un proprio punto di respawn.
- Elimination (US/EU)
Corrisponde al Combattimento a Squadre, la squadra che per prima fa un determinato numero di uccisioni vince.
- Elimination pro (US/EU)
In questa modalità le squadre sono composte da un massimo di 8 giocatori con a disposizione un'unica vita per round. Ogni round viene vinto dalla squadra che elimina tutti gli avversari, e per vincere la partita è necessario avere la meglio nella maggior parte dei round.
- Last Man Standing (US/EU)
Tutti contro tutti con turni a vita singola, diviso in round. Una volta morti si è privati della chat fino al round successivo, per impedire di dare informazioni riguardo alla posizione dei giocatori rimasti. L'ultimo rimasto (il "last man standing" da cui il nome) otterrà un punto. Il giocatore con il maggior numero di punti alla fine della partita vince.
- One Man Army (US/EU)
Il classico Tutti contro Tutti, il giocatore che raggiunge per primo un predeterminato numero di uccisioni vince.
- Search & Destroy (US/EU)
In questa modalità le due normali squadre hanno obiettivi diversi. Ogni membro della squadra Alpha è equipaggiato con del C4 e deve farlo detonare nel punto A o nel punto B, vince se riesce a farlo esplodere. La squadra Bravo vince o eliminando i membri della squadra Alpha o disinnescando il C4 piazzato dagli avversari. Ad ogni modo, anche la squadra Alpha può vincere eliminando tutti i componenti della squadra Bravo.
- Bombing Run (US/EU)
In questa modalità bisogna intercettare la bomba, fissa in un punto sempre identico in mezzo alla mappa, e piazzarla in uno specifico target vicino alla base nemica, gli avversari devono invece difendere il proprio target e cercare a loro volta di ottenere la bomba (uccidendo il nemico che la sta portando) e piazzarla nel target nemico.
- Capture the Flag (US/EU))
In Cattura La Bandiera è possibile vincere in due modi: ottenendo un numero predefinito di bandiere o avendone il maggior numero allo scadere del tempo. Ogni squadra deve difendere la propria bandiera, fissa in un punto vicino alla propria base fino a quando non viene catturata, ed allo stesso tempo cercare di rubare quella dell'avversario. Una volta presa, la bandiera va portata nell'area in cui risiede la propria. Se questa non è presente poiché catturata dal nemico, va recuperata ("Recover") prima di poter ottenere il punto ("Touchdown").
- Spy Hunt (US/EU)
In questa modalità sono sparsi per la mappa cinque Intel Case. Chi ne raccoglie uno o più diventa una spia ed ottiene maggior velocità e resistenza alle pallottole. il compito delle spie è quello di raccogliere tutti gli Intel Case per poter diventare una Super-Spia (Super Spy nel gioco), mentre tutti gli altri giocatori hanno il compito di uccidere prima le spie ed infine la Super Spia. Quest'ultima, che in realtà sarà sempre di sesso maschile, indipendentemente da quello del giocatore che vi si è trasformato, avrà un'incredibile resistenza a proiettili, esplosivi e colpi in testa, oltre ad un set di tre armi devastanti. Avrà due possibilità di vittoria: sterminare tutti i propri nemici o tentare di fare l'upload dei cinque Intel precedentemente raccolti. L'upload va effettuato con un computer, fisso in un punto sempre identico nella mappa. L'upload è pericolosissimo per la Super Spia, mentre lo effettua non può difendersi (per farlo deve interrompere e dovrà ricominciare da capo), ma se riuscirà nell'impresa, vincerà ed otterrà più punti esperienza e GP che sterminando tutti i nemici.
- Quarantine Regen(US/EU)
Questa è una modalita molto difficile per i principianti; all' inizio si è tutti umani, dopo 15 secondi tre (o due, a seconda del numero di giocatori presenti) umani vengono scelti a caso per diventare degli zombie ed infettare tutti i sopravvissuti a quest'iniziale infezione. Questi devono difendersi e possono vincere eliminando tutti gli infetti o sopravvivendo fino allo scadere del tempo, mentre se tutti vengono infettati vincono gli zombie. Questi ultimi hanno caratteristiche superiori ai normali umani. Si dividono in "Host Infection" e "Infected" normali. I primi, cioè quelli infettati allo scadere dei 15 secondi, hanno normalmente 300 HP ed il triplo della normale stamina di un umano. Gli ultimi hanno normalmente 200 HP ed hanno una volta e mezza la stamina di un normale umano. Gli HP di uno zombie variano inoltre anche a seconda della tuta indossata dal giocatore al momento dell'infezione, la velocità è invece sempre la stessa. Tutti gli zombie sono immuni al veleno e molto resistenti alle armi da fuoco, ed infettano gli umani semplicente colpendoli; inoltre possono rigenerare la propria vita semplicemente stando fermi per più di tre secondi. Tuttavia armi come il lanciafiamme, il lanciagranate, e gli esplosivi in generale sono molto efficaci contro di loro.
- Fireteam (US/EU)
In questa modalita i giocatori sono alleati e devono portare a termine degli obiettivi, i nemici sono dei Bot controllati dall' intelligenza artificiale del computer.
Questa modalità è giocabile unicamente in quattro mappe:
- Cabin Fever (Una casa abbandonata dove i giocatori, alleati, devono riuscire a contenere un'ondata di creature infette, chiaramente ispirato alla missione "Nacht der Untoten" di Call of Duty: World at War)
- Desert Thunder (Si combatte tutti assieme contro dei terroristi controllati dal computer)
- Black Lung (stesse caratteristiche di Cabin Fever, la mappa è ambientata in una miniera abbandonata)
- Desert Fox (stesse caratteristiche di Desert Thunder, in una mappa diversa)
- Seize and Secure (US/EU)
In questa modalità ci sono due squadre. Ognuna deve conquistare la bandiera, posta al centro esatto della mappa. Ogni secondo passato dalla conquista della bandiera aumenta i punti della squadra. Vince chi raggiunge i punti indicati.
- Hired Guns (US/EU)
Hired Guns è la modalità appena introdotta nella versione europea del gioco a seguito della patch del 10/08. Attualmente, l'unica mappa disponibile è Blood Money, ambientata in un isolato di una cittadina al cui centro si trova una banca. L'obiettivo principale è fare irruzione nella banca e rubare gli 80 lingotti d'oro presenti nel caveau e portarli con successo alla propria base. A correre in aiuto dei giocatori saranno dei mercenari comandati dalla CPU - acquistabili durante la partita mediante punti ottenuti uccidendo giocatori avversari o portando oro alla propria base -, divisi in categorie a seconda della loro resistenza, potenza e velocità di movimento. Ogni giocatore può arruolare un massimo di due mercenari, indipendentemente dalla categoria, e dar loro degli ordini: "Go, go, go!" ordinerà ai mercenari di seguire il giocatore e di sparare a vista, "Follow me" li farà seguire il giocatore senza mai far fuoco, "Hold your position" li farà restare dove si trovano al momento dell'ordine, sparando a vista. L'ordine predefinito al momento dell'arruolamento è "Go, go, go!". Gli obiettivi delle due squadre Alpha e Bravo sono identici. Vince la squadra che alla fine del round ha portato più oro alla propria base.
- Snowball Fight (US only)
In questa modalita' tutti i giocatori hanno dei fucili che sparano palle di neve e congelano i giocatori, e si possono uccidere col coltello una volta congelati.
Mappe
- Warhead (US/EU)
- Pump Jack (US/EU)
- Snow Valley (US/EU)
- Gray Hammer (US/EU)
- Junk Flea (US/EU)
- Cold Seed (US/EU)
- Two Towers (US/EU)
- Brushwood (US/EU)
- Sand Hog (US/EU)
- Rattle Snake (US/EU)
- Death Room (US/EU)
- Waverider (US/EU)
- Showdown (US/EU)
- Desert Thunder (US/EU)
- Power Surge (US/EU)
- Overdose (US/EU)
- Grave Digger (US/EU)
- Roadkill (US/EU)
- Cabin Fever (US/EU)
- ShortFuse (US/EU)
- Kill Creek (US/EU)
- Vertigo (US/EU)
- Dark Forest (US/EU)
- Sector 25 (US/EU)
- Dredge (US/EU)
- Ghost Town (US/EU)
- Desert Fox (US/EU)
- Costa Recon (US/EU)
- Oil Rig (US/EU)
- Blood Money (US/EU)
- Hallow Ravine (US/EU)
- Piazza (US/EU)
Armi
Le armi in dotazione sono evidenziate in grassetto; non c'è distinzione tra armi acquistabili nello Shop (GP) o nel Black Market (NX). I nomi delle armi sono quelli visualizzati all'interno del gioco.
Per modificare la propria arma si possono acquistare tre tipi di accessori: mirini, silenziatori, caricatori. I mirini sono di quattro tipi: ACOG, per la precisione e le lunghe distanze; iTech, per un minore rinculo e distanze medio-ravvicinate; HDS4 per i combattimenti ravvicinati; Trishot, una versione migliorata dell'ACOG. Solo i primi due sono acquistabili tramite GP, gli altri sono disponibili solamente mediante NX. Pur permettendo una maggiore precisione, i mirini riducono la velocità di movimento del giocatore mentre egli ne fa uso. I silenziatori sono di tre tipi, tutti acquistabili con i GP: S1; S2; S3, tutti e tre con due caratteristiche comuni (riduzione suono del 50%, riduzione danno del 10%) ed una particolare per ognuno. L'S1 riduce il rinculo del 10% pur spostandolo a destra ed a sinistra, l'S2 riduce del 30% la quantità delle "tracer bullets", ovvero i proiettili visibili al nemico, l'S3 riduce il lampo emesso dall'arma durante il fuoco del 50%. I caricatori, divisi in due categorie, hanno vantaggi opposti: quelli ampliati aumentano la quantità di pallottole per caricatore, abbassando però la velocità di ricarica dell'arma; quelli ridotti hanno un minor numero di proiettili, aumentando però la velocità di ricarica.
Tuttavia, non tutte le armi possono essere munite di ogni accessorio. Ad esempio, alcune hanno già un mirino integrato (come i fucili di precisione).
Pistole
- Beretta M92F
- Beretta M92F SE
- K5
- G18
- G23
- G23 SE
- k5sd
- M1911 MEU
- American Eagle
- USP
- Desert Eagle
- Anaconda Black
Fucili d'assalto
- M16a3
- M4A1
- AK74U
- K2
- FAMAS
- AK47
- M14
- AUG A1
- G36E
- M416
- M417
- L85A1
- Tar-21
- MK16 Scar-L
- MK16 Scar-L Black
- SG 550
- M6a2
- M6a2 SRT
- rec7 rangers
- rec7
- m416 cqb
- ACR Sandfire
- MTar-21
- FN F2000
l85ai barret bizon
Pistole mitragliatrici
Fucili di precisione
- L96A1
- M24
- M40A3
- M24 Woodland
- SR25
- SR25 sandfire
- MSG90
- PSG-1
- Dragunov SVD
- Dragunov SVDS
- Barrett M107CQ
- L115a2
- L115a3
- M110 SASS
- M-200
- DSR-1
- Artic Wolf
- TPG-1
- TRG-41
- TPG 1 Pro
- ZVI Falcon
- Super Magnum
- Black Magnum
Mitragliatrici pesanti
Fucili a pompa
- AA-12
- M590 Military
- M590 CQB
- M3 SUPER 90
- M4 SUPER 90
- R870
- Double Barrel
- Saiga 20k
- Spas-12
- Double barrel silver
- Saiga 20k camo
Lanciarazzi
Esplosivi
- M67 (Granata)
- M69 HE (Granata ad alto potenziale esplosivo)
- XM84 Flash (Flashbang)
- M67 Frag Pack (2 granate M67)
- G7A Gas (Gas nervino)
- M-23F Incendiary (Granate incendiarie)
- M18 Smoke (fumogeno)
- M16A1 AP (mine di terra basate sulla Schrapnellmine)
- Claymore (mine anti-uomo)
- Caltrops (mine)
Armi da taglio e altri strumenti
- M9 (Coltello militare)
- Bowie Knife (Grosso coltello militare)
- G.I. Shovel (Pala)
- Kukri (Grosso coltello)
- Tomahawk (Grosso coltello a doppia lama)
- Sickle (Falce)
- Machete
- HearthBeat Sensor (un radar che individua il nemico mediante la rilevazione del suo battico cardiaco)
- HearthBeat Sensor Mod (un radar che individua il nemico mediante la rilevazione del suo battico cardiaco; versione potenziata)
Gradi
I giocatori sono classificati secondo dei gradi militari, contrassegnati da alcune sigle, che aumentano in base all'esperienza:
- Tirocinante(TRAINEE)
- Recluta(RECRUIT)
- Soldato semplice (PVT)
- Soldato di prima classe(PFC)
- Caporale(CPL)
- Sergente(SGT)
- Personale sergente(SSG)
- Sergente di prima classe(SFC)
- Sergente maggiore(MSG)
- Comandante dei sergenti maggiori(CSM)
- Sottotenente(2LT)
- Tenente(1LT)
- Capitano(CPT)
- Maggiore(MAJ)
- Tenente colonnello(LTC)
- Colonnello(COL)
- Generale di brigata(BG)
Inoltre, soltanto 100 giocatori potranno detenere il grado di Generale maggiore (MG), solo 10 saranno Tenenti generali(LGT), solo 3 Generali(GEN) e solo uno può diventare Generale dell'armata(GOA). Inoltre ancora si può chiedere alla nexon di diventare (GM)
Sviluppo
La closed beta è iniziata il 30 maggio, 2008 scaricabile solo da FilePlanet per un mese. Questa era limitata al Nord America, Sud America e Oceania. Nella closed beta erano disponibili 4 mappe e 30 armi. Il 26 giugno, Combat Arms entra in open beta e il gioco è scaricabile liberamente. La open beta era limitata solo al Nord America, Sud America e Oceania. Combat Arms è stato rilasciato ufficialmente l'11 luglio 2008. L'8 agosto 2008 la Nexon ha annunciato la versione per i giocatori Europei, che sarà gestita da Nexon Europe. Dal 28 ottobre 2008 all'11 novembre 2008 Nexon Europe rilascia Combat Arms per i beta tester. Il 16 dicembre 2008 è partita la open beta per l'Europa.
Patch
Le patch vengono create e pubblicate dalla Nexon, ed escono circa ogni mese. Solitamente, il giorno in cui viene pubblicata una nuova patch, i server di gioco diventano inaccessibili temporaneamente.
Ogni aggiornamento di solito introduce:
- Nuove armi e/o equipaggiamenti (Shop e Black Market)
- Fix di alcuni errori e problemi relativi al gioco (bug), compresi gli exploit utilizzati dagli hacker per utilizzare cheat e trucchi nelle partite
- Nuova mappa/Nuova modalità di gioco
Curiosità
- La mappa Sand Hog, ambientata in realtà nella parte orientale dell'Egitto, trae spunto dall'operazione internazionale Restore Hope, in Somalia.
La credenza che la mappa sia ambientata a Mogadiscio, si fa riferimento anche al fatto che nello scenario vi è presente anche una carcassa di un Black Hawk abbattuto, elemento facente riferimento alla tristemente nota Battaglia di Mogadiscio.
In realtà si può capire subito che la mappa è ambientata in Egitto notando l'ambiente desertico, tipico del paese, e alcune scritte in arabo che si possono notare sulla mappa.
- All'interno del Black Market è possibile acquistare una funzionalità chiamata Elite Moderator che offre la possibilità di effettuare il kick istantaneo di un giocatore all'interno della game room.
- Nella patch del 3/11/10 al sito ufficiale di Combat Arms EU è stata aggiunta anche una nuova "skin" in lingua turca. Ciò è stato contestato, soprattutto dai giocatori europei, poiché la Turchia non è un paese europeo.
Successivamente è stato spiegato che questa modifica è giustificata dal fatto che la comunità turca è la seconda più numerosa, e la Turchia è un paese nella quale la lingua inglese è parlata non da tutti.