Giuseppe Fallica
Template:Membro delle istituzioni italiane Giuseppe "Pippo" Fallica (Palermo, 7 febbraio 1952) è un politico italiano.
Dipendente pubblico, è stato eletto alla Camera dei deputati per la prima volta nella XIV legislatura nelle liste di Forza Italia.
Nel corso della legislatura è stato componente della Commissione Difesa, della Commissione Antimafia e della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Dossier Mitrokhin e sull'attività di intelligence italiana.
Nella legislatura successiva è stato riconfermato alla Camera, eletto nella circoscrizione Sicilia 1 ancora nelle liste di Forza Italia., e poi nella XVI Legislatura nelle liste del Popolo della Libertà.
Nel corso della legislatura è stato segretario della Presidenza della Camera e componente della Commissione Difesa e dei Comitati per la Comunicazione e l'informazione esterna e di Vigilanza per l'attività di documentazione. Attualmente è Questore alla Camera dei Deputati.
È stato responsabile Enti locali di Forza Italia in Sicilia.
Nel 2010 ha aderito a Forza del Sud, fondata da Gianfranco Micciché, diventandone Coordinatore Regionale in Sicilia.
Il 18 gennaio 2012 alla Camera nasce la componente “Grande Sud-Ppa” che raccoglie tutti i deputati vicini a Forza del Sud finora iscritti al Gruppo Misto, non iscritto a nessuna componente.Vi aderiscono 9 deputati :Gianfranco Miccichè, Pippo Fallica, Maurizio Iapicca, Ugo Grimaldi, Giacomo Terranova, Marco Pugliese, Francesco Stagno d'Alcontres, Gerardo Sogli. Aderisce alla componente anche Aurelio Misiti (ex IdV) gia Sottosegretario di Stato e Viceministro del Ministero delle Infrastutture e dei Trasporti del Governo Berlusconi IV,che diventa capogruppo della nuova componente e vicepresidente del Gruppo Misto.