Template:Infobox Azienda

La Birra Metzger è stata una fabbrica di birra italiana attiva fra il 1848 ed il 1975.

Storia

Nel 1848 a Torino fu fondata da Carlo Metzger (originario dell'Alsazia) la Società Perla Crova & Co.. La piccola fabbrica sorgeva nel rione Valdocco nella zona chiamata Fortino.

Nel 1859 la birreria cambiò denominazione in Società Perla Crova & Co.-Luigi Vigna e nel 1862 fu trasferita nella nuova sede di Via San Donato, 68.

Nel 1878 Carlo Metzger divenne l'unico proprietario. Nel 1888, dopo un duro tirocinio nelle fabbriche tedesche, il figlio Francesco Giuseppe prese le redini della birreria.

La qualità della birra nel frattempo migliorava e nell'Esposizione dell'Industria Italiana del 1898 a Torino fu riconosciuta con la medaglia d'oro.

Nel 1903 si trasformò in Società in Accomandita Semplice Birra Metzger-Torino di Carlo Dorna & C..

Negli Anni '30 complice il divieto di importare birra straniera a seguito del regime autarchico, la produzione della birra aumentò notevolemte riuscendo a conquistare anche i mercati coloniali dell'Africa Orientale.

Nel 1952 a Milano nasceva la Holding Mobiliare Industriale Cisalpina proprietaria della SPAM, questa assunse il controllo della Birra Metzger e della Birra Cervisia di Genova.

Nel 1970 sparì il marchio Birra Metzger dal mercato ed il giro di vendite fu assorbito dalla Birra Dreher di Trieste ormai promossa a marchio nazionale. Nel 1975 chiusero gli stabilimenti della birreria.

Nel 2008 una società di Torino ha ripreso ad utilizzare il vecchio marchio Birra Metzger, non più registrato, per imbottigliare e distribuire birra prodotta nella Repubblica Ceca.

Materiale Pubblicitario

Collegamenti esterni