Parks and Recreation

serie televisiva statunitense

Parks and Recreation è una serie televisiva statunitense realizzata con la tecnica del falso documentario, in onda a partire dall'aprile 2009 su NBC e attualmente alla sua quarta stagione. In Italia è inedita.

PaeseStati Uniti d'America
Anno
Generecommedia
Stagioni4
Episodi68
Durata22 min (episodio)
Rapporto1,78:1
Crediti
IdeatoreGreg Daniels, Michael Schur
Interpreti e personaggi
Prima visione

Trama

La protagonista della serie è Leslie Knope, vice direttrice del Parks and Recreation Department (il dipartimento che si occupa della manutenzione dei parchi pubblici) della città fittizia di Pawnee, Indiana. Il carattere ottimista ed entusiasta di Leslie si scontra spesso con quello ben diverso dei suoi colleghi, dal sarcastico Tom Haverford, all'urbanista Mark Brendanawicz, al capo-dipartimento con un'ottica antigovernativa Ron Swanson, all'apatica stagista April Ludgate. La migliore amica di Leslie è Ann Perkins, conosciuta durante una pubblica assemblea durante la quale ha protestato contro la presenza di un'enorme buca nei pressi della sua casa, in cui è caduto e ha riportato la frattura delle gambe il fidanzato Andy Dwyer.

Prima stagione

  Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Parks and Recreation (prima stagione).

Ad un incontro con la cittadinanza Ann Perkins chiede il riempimento di un grosso scavo in un cantiere edilizio ormai abbandonato che si trova vicino alla sua casa dopo che il suo fidanzato, Andy Dwyer, si è rotto entrambe le gambe cadendoci dentro. Leslie le promette che trasformerà lo scavo in un parco, a dispetto della resistenza del direttore del dipartimento, Ron Swanson, un libertario contro il governo.[1] IL pianificatore territoriale, Mark Brendanawicz, per il quale Leslie prova den sentimenti, pragmaticamente insiste che il progetto è irrealizzabile a causa della burocrazia,[2] tuttavia segretamente convince Ron ad approvare il progetto.[1] Leslie e il suo stuff, composto da Tom Haverfort e dall'apatica stagista April Ludgate, prova a suscitare l'interesse della comunità per il progetto, trovando però una certa resistenza.[3] Più avanti Ann si infuria con Andy dopo aver scoperto che quest'ultimo le ha mentito sulla gravità delle sue ferite in modo da farsi servire da Ann. Nel frattempo, un ubriaco Mark porta Leslie allo scavo e la bacia, ma quest'ultima rifiuta le sue avances, non volendo andare oltre dato lo stato di ebbrezza di Mark che, imbarazzato, cade nello scavo e si ferisce.[4]

Seconda stagione

  Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Parks and Recreation (seconda stagione).

Ann rompe con Andy e, con l'approvazione di Leslie, inizia a vedersi con Mark[5] Viene rivelato che il matrimnio di Rom con l'attraente chirurgo Wendy è in realtà un matrimonio di convenienza che, con suo disappunto, finirà in un divorzio.[6] Nel frattempo, Tammy Swanson, l'ex moglie di Ron, una bibliotecaria manipolatrice, va a fargli visita e cerca di convincerlo con la seduzione a concederle il terreno su cui dovrà sorgere il nuovo parco per costruirvi una biblioteca, ma senza riuscirci.[7] Alla fine la buca viene riempita e convertita in un'area multifunzionale.[8] April inizia a sentirsi attratta da Andy, ma quest'ultimo pensa ancora ad Ann.[9] Proprio quando Mark pensa di sposarla, lei gli rivela di non essere più innamorata di lui.[10] I due si lasciano e Mark lascia la carriera di funzionario pubblico per lavorare bel settore privato. Intanto un grave deficit nel budget porta Chris Traeger e Ben Wyatt a destituire temporaneamente il governo di Pawnee, con orrore di Leslie e compiacimento di Ron. Nel frattempo anche Andy sviluppa dei sentimenti per April, ma quest0ultima teme che sia ancora troppo legato ad Ann che, a causa del conflitto di emozioni dovuto alla rottura con Mark, lo bacia, provocando così la rabbia di April che respinge Andy. La stagione termina con Tom che scopre con stupore che Ron sta uscendo con la sua ex moglie, Wendy.[11]

Terza stagione

  Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Parks and Recreation (terza stagione).

Leslie decide di riportare in vita il vecchio Pawnee Harvest Festival, il successo o fallimento del quale determinerà il futuro del dipartimento.[12] Dopo settimane di pianificazione il festival diventa un successo grazie agli sforzi di Leslie.[13] Ann e Chris si frequentano brevemente, ma poi si lasciano quando quest'ultimo ritorna al suo vecchio lavoro ad Indianapolis, anche se poi ritornerà come dirigente finanziario,[14] e anche Ben si stabilisce a Pawnee.[15] Ingelosito dal fatto che Ron esca con Wendy, Tom frequenta brevemente Tammy per ripicca, salvo poi riconciliarsi con Ron.[16] Andy riesce a riconquistare April e i due iniziano a frequentarsi, per poi sposarsi dopo poche settimane con una cerimonia a sorpresa.[15][17] Leslie e Ben iniziano ad uscire insieme, ma in segreto, dato che Chris, loro superiore, ha una politica molto rigida in merito alle relazioni tra colleghi. A leslie viene poi offerta la possibilità di correre per le elezioni, il sogno della sua vita, ma quando le viene chiesto de ci sono dei potenziali scandali nella sua vita, lei nega la sua relazione con Ben. Tom lascia il suo lavoro per fondare una società di eventi con Jean Ralphio, un suo amico. la stagione termina con un terrorizzato Ron che apprende che la sua prima ex moglie, anche lei di nome Tammy, è in città per vederlo.[18]

Quarta stagione

  Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Parks and Recreation (quarta stagione).

La prima ex moglie di Ron, detta Tammy 1, esercita di totale controllo su di lui, così Leslie decide di chiedere l'aiuto della madre di Ron, anche lei di nome Tammy, la quale risolve la situazione.[19] Intanto Tom e Jean Ralphio chiedono l'aiuto di Ben per gestire finanziariamente la loro società; il fallimento sarà però inevitabile e Tom ritonerà al suo vecchio lavoro. Intanto Leslie e Ben cercano di mantenere un rapporto di amicizia, ma l'attrazione è troppo forte e i due decidono di mettersi insieme.[20]

Episodi

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 6 2009 2012
Seconda stagione 24 2009-2010 2012
Terza stagione 16 2011 TBA
Quarta stagione 12+ 2011-2012 TBA

Personaggi e interpreti

  • Leslie Knope (stagione 1-in corso), interpretata da Amy Poehler.
    È la vice-presidente del Dipartimento Parks and Recreation; stacanovista e rigorosa, ha con ultimo scopo quello di diventare la prima Presidentessa degli Stati Uniti donna.
  • Ann Perkins (stagione 1-in corso), interpretata da Rashida Jones.
    È un'infermiera che lavora presso l'ospedale di Pawnee; diventa la migliore amica di Leslie quando questa si preoccupa di prendere in considerazione la sua richiesta di trasformare la buca situata davanti a casa sua in un parco comunale.
  • Tom Haverford (stagione 1-in corso), interpretato da Aziz Ansari.
    Subordinato di Leslie; preferisce applicarsi come imprenditore che lavorare per il Comune di Pawnie.
  • Mark Brendanawicz (stagioni 1-2), interpretato da Paul Schneider.
    Un pianificatore territoriale che col tempo ha perso fiducia nel sistema governativo.
  • Ron Swanson (stagione 1-in corso), interpretato da Nick Offerman.
    È il presidente del Dipatimento Parks and Recreation. In quanto libertario tenta di rendere il Dipartimento meno efficace possibile.
  • April Ludgate (stagione 1-in corso), interpretata da Aubrey Plaza.
    Giovane assistente presso il Dipartimento, è cinica e apatica verso il mondo intero.
  • Andy Dwyer (stagione 1-in corso), interpretato da Chris Pratt.
    Ex-fidanzato di Ann, in seguito marito di April. Lavora al comune facendo i lavori più disparati, tra cui quello di lustrascarpe.
  • Jerry Gergich (stagione 1-in corso), interpretato da Jon O'Heir.
    Un dipendente del Comune, sposato ed equilibrato. Viene tuttavia maltrattato da tutti i colleghi, che lo conoscono poco e non sono interessati alla sua vita privata.
  • Donna Meagle (stagione 1-in corso), interpretata da Retta.
    Una dipendente del Dipartimento Parks and Recreation.
  • Ben Wyatt (stagione 2-in corso), interpretato da Adam Scott.
    Un competente agente governativo proveniente da Partridge, nel Minnesota.
  • Chris Traeger (stagione 2-in corso), interpretato da Rob Lowe.
    Un eccessivamente ottimista agente governativo; salutista e dedito alla sport.

Note

  1. ^ a b Brigid Brown, TV Recap: Parks and Recreation - Pilot, Cinema Blend, 10.04.2009. URL consultato il 23.02.2010.
  2. ^ Alan Sepinwall, "Parks and Recreation" review – Sepinwall on TV, in The Star-Ledger, 09.04.2009. URL consultato l'11 aprile 2009.
  3. ^   Gordon, Seth, Parks and Recreation: Season One: "Canvassing" (Audio commentary), Universal Studios Home Entertainment, , 2009. Formato sconosciuto: Audio commentary (aiuto)
  4. ^ Matt Fowler, Parks and Recreation: "Rock Show" Review, IGN, 15 maggio 2009. URL consultato il 15 maggio 2009.
  5. ^ Matt Fowler, Parks and Recreation: "Pawnee Zoo" Review: It's Flipper and Eve, not Flipper and Steve, IGN, 16.09.2009. URL consultato il 22.09.2009.
  6. ^ Sandra Gonzalez, "Parks and Recreation" recap: "Tom's Divorce" makes us love the show more, in Entertainment Weekly, 04.12.2009. URL consultato il 05.12.2009.
  7. ^ Alan Sepinwall, Parks and Recreation, "Ron and Tammy": Megan Mullally guests, in The Star-Ledger, 05.11.2009. URL consultato il 01.01.2010.
  8. ^ Henning Fog, "Parks and Recreation" recap: Kaboom!, in Entertainment Weekly, 23.11.2009. URL consultato il 01.01.2010.
  9. ^ Steve Heisler, Parks and Recreation: "Hunting Trip", The A.V. Club, 19.11.2009. URL consultato il 22.11.2009.
  10. ^ Steve Heisler, Parks and Recreation: "Telethon", The A.V. Club, 06.05.2010. URL consultato il 10.05.2010.
  11. ^ Steve Kandell, Parks and Recreation Recap: Shutdown, in New York, 21.05.2010. URL consultato il 29.11.2010.
  12. ^ Denise Martin, On the Set: Parks and Recreation Plans to "Go Big or Go Home" in Season 3, in TV Guide, 09.12.2010. URL consultato il 13 dicembre 2010.
  13. ^ Eric Goldman, Parks and Recreation: The Harvest Festival and Beyond, IGN, 16.03.2011. URL consultato il 07.06.2011.
  14. ^ Joel Keller, 'Parks and Recreation' Season 3, Episode 8 Recap, TV Squad, 25.03.2011. URL consultato il 28.03.2011.
  15. ^ a b Hillary Busis, 'Parks and Recreation': I now pronounce you man and... wait, seriously?, in Entertainment Weekly, 15.04.2011. URL consultato il 17.04.2011.
  16. ^ Steve Kandell, Parks and Recreation Recap: Kimono My House, in New York, 11.02.2011. URL consultato il 13.02.2011.
  17. ^ Alan Sepinwall, Interview: 'Parks and Recreation co-creator Mike Schur post-mortems season 3, HitFix, 19.05.2011. URL consultato il 28.05.2011.
  18. ^ Henry Hanks, Bye-bye, Li'l Sebastian on 'Parks and Rec', CNN, 20 maggio 2011. URL consultato il 26.05.2011.
  19. ^ All "Parks and Recreation" Episode Guides - Ron and Tammys, su nbc.com. URL consultato il 21.11.2011.
  20. ^ All "Parks and Recreation" Episode Guides - Smallest Park, su nbc.com. URL consultato il 21.11.2011.

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione