Macchiascandona

località del comune italiano di Castiglione della Pescaia

Macchiascandona (o Macchia Scandona) è una frazione del comune di Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto, dal quale dista circa 13 chilometri.

Macchiascandona
frazione
Macchiascandona – Veduta
Macchiascandona – Veduta
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione Toscana
Provincia Grosseto
ComuneCastiglione della Pescaia
Territorio
Coordinate42°48′10″N 10°59′24″E
Altitudine32 m s.l.m.
Abitanti20 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale58040
Prefisso0564
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Macchiascandona
Macchiascandona

Territorio

La frazione è situata nei pressi del fiume Bruna, alle pendici di Poggio Ballone, in un punto stradale nodale di notevole importanza, sulla strada Castiglionese che congiunge Castiglione della Pescaia a Grosseto. Al centro della frazione si trova una grande rotatoria, dalla quale è possibile dirigersi in quattro direzioni, una verso Grosseto, una verso Castiglione della Pescaia, una verso l'agglomerato delle Palazzine (una schiera di edifici costruiti ai tempi del fascismo e della bonifica maremmana, adibiti a dormitori dai badilanti che lavoravano alla costruzione degli argini e del letto del fiume Bruna), e una verso Grilli e Giuncarico, dalla quale è possibile raggiungere anche Buriano, Vaticino e Vetulonia a ovest, oppure gli Acquisti e Braccagni a est, grazie ad una serie di incroci.

Nell'intera zona si producono olio, grano e girasoli, e vi sono situati allevamenti di bovini e cavalli maremmani. La frazione è inoltre rinomata per la presenza di agriturismi, poderi e ristoranti che attirano numerosi turisti nei mesi estivi.

Cenni storici

La frazione sorge in un territorio abitato anticamente dalle popolazioni etrusche e romane sulle sponde settentrionali dello scomparso lago Prile. Nell'intera zona sono stati rinvenuti antichi reperti etruschi e romani, tra cui tre tumuli che presentano in superficie alcuni frammenti di bucchero, cippi funebri e un tratto di 1,65 km dell'antica strada selciata che collegava i centri di Vetulonia e Buriano con Macchiascandona, Badiola e la piana del Bruna. Al Museo archeologico e d'arte della Maremma di Grosseto sono conservati reperti in ferro di spade, fibule circolari convesse e guarnizioni di cinture risalenti al VI secolo d.C., tutti rinvenuti nella frazione in località Porta al Colle. Il paese prende il nome dall'antica fattoria di Macchiascandona.

Curiosità

Altri progetti

Il parametro "Macchiascandona" non corrisponde a nessun progetto riconosciuto dal template

Voci correlate