Eurosport 1

rete televisiva multinazionale

Eurosport è il più grande network televisivo di sport su satellite dell'Europa disponibile in 54 paesi e 18 differenti lingue. Eurosport trasmette le Olimpiadi, le sintesi delle partite di UEFA Champions League, la Parigi-Dakar, il ciclismo, il tennis, le gare del mondiale Superbike, lo sci alpino, lo sci nordico, il biathlon, il WTCC, l'IRC, la GP2 e altri sport come skateboard, snooker e surf.

Eurosport
PaeseEuropa, Indonesia, Australia, Hong Kong, Singapore, Thailandia, Malesia
Linguaitaliano, inglese
Tipotematico
Targetgiovani, adulti
Data di lancio5 febbraio 1989 (Eurosport)
25 luglio 2008 (Eurosport HD)
Formato576i (SDTV)
1080i (HDTV)
EditoreTF1
Sitoit.eurosport.yahoo.com
Diffusione
Satellite
DigitaleDVB-S, su Hot Bird 8 a pagamento con Sky (Eurosport: canale 211 dello Sky Box e 246 dello Sky Box HD)
DigitaleDVB-S2, su Hot Bird 8 a pagamento con Sky (Eurosport HD: canale 211 dello Sky Box HD)

Eurosport trasmette in molti paesi dell'Europa, con i commenti in lingua locale, ma non necessariamente pubblicità locale.

Al momento esistono una serie di canali che trasmettono sotto il nome di Eurosport: Eurosport (Francia, Regno Unito, Germania, Italia, Polonia), Eurosport 2 (Versione uguale per tutti gli Eurosport regionali eccetto che per l'Asia) ed Eurosport News.

Storia

 
Logo di Eurosport usato fino all'aprile 2011

Eurosport è stata lanciata nel 1989 come joint-venture tra l'European Broadcasting Union e Sky Television plc. Il canale è stato rilanciato nel 1991 con il nome di "Eurosport International", quando SKY si unì con BSB e creò la piattaforma BSkyB. BSkyB si focalizzò sugli asset di BSB, creando "The Sports Channel", che è stata poi rinominata in Sky Sports.

Eurosport successivamente è stato acquistato da un consorzio francese, formato dal gruppo di TF1, Canal Plus e Havas Images. Oggi è posseduta al 100% da TF1.

In Italia, è stata lanciato il 1º settembre 1997 sul nascente pacchetto D+ (sostituito nell'agosto del 2001 da TELE+ DIGITALE) di TELE+ (fuso il 31 luglio 2003 con Stream TV diventando Sky) i canali Eurosport e Eurosport 2 sono disponibili nel pacchetto "Sport" di Sky sui canali 211 e 212. Eurosport News era disponibile nel channel pack "News & International" sul canale 507 dello Sky Box.

Eurosport, canale sportivo paneuropeo, dal 5 febbraio 2010 trasmette nel formato panoramico 16:9.

Tutti gli appassionati di sport possono godere di eventi sportivi quali il Tour de France, le Olimpiadi e i tornei di tennis del Grande Slam (fatta eccezione per Wimbledon).

Eurosport HD

Eurosport HD è la versione in alta definizione del canale ed è stata lanciata il 25 luglio 2008 su Sky grazie ad un accordo con BSkyB al canale 210 dello Sky Box HD, pochi giorni prima dell'inizio delle Olimpiadi di Pechino 2008. Dal 1º luglio 2009, il canale è stato spostato al 210, canale dove prima era presente la versione in standard definition'. Dal 12 gennaio 2010 il canale passa al numero 211 dello Sky Box HD.

Redazione

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione