Incubatore per l'Arte

edificio di Milano
Voce principale: Progetto Porta Nuova.

Template:Infobox edificio L’incubatore per l’Arte avrà lo scopo di accogliere associazioni culturali e d'artigiani che già da tempo fanno parte del quartiere Isola, si presenterà perciò come la nuova stecca degli artigiani[bisogna spiegare cos'era].

Il progetto

Il progetto dell’Incubatore per l’arte fa parte del Progetto Porta Nuova, uno dei più grandi piani di recupero di aree dismesse nel centro cittadino.

L’incubatore per l’arte è uno dei nuovi edifici pubblici creati in questo progetto e si trova sui bordi del futuro Parco della Biblioteca vicino alla fondazione Catella.[1]

Il nuovo edificio, che sostituisce il precedente a carattere industriale, ha una forma rettangolare a due livelli, ogni uno di circa 400 m². Per le attività all’aperto è stata creata una tettoia a sbalzo. Esternamente l’edificio si presenta quindi come un semplice parallelepipedo.[1] Per climatizzare l’ambiente verrà utilizzata un pompa di calore ad emissione zero, verranno utilizzato anche pannelli solari e fotovoltaici.[2]

Il progetto prevede la realizzazione di spazi dedicati alle attività artigianali e alle attività associative.[1]

Costruzione

La costruzione dell’edificio è iniziata a gennaio 2010 con la posa delle fondamenta. Dopo circa 5 mesi (maggio 2010) la struttura dell’edificio comincia a prendere forma, infatti la struttura interna dei due piani è già finita. A ottobre 2010 l’esterno dell’edificio è quasi completo. Tra gennaio e maggio 2011 l’esterno viene completato e inizia la posa dei vetri. A fine 2011 l'incubatore è ormai completo.

Voci correlate

Note

Collegamenti esterni