Giorgio Moroder

produttore discografico, compositore e disc jockey italiano (1940-)

Giorgio Moroder (Ortisei, 26 aprile 1940) è un produttore discografico e compositore altoatesino.

Moroder, con il suo lavoro innovativo con i sintetizzatori durante gli anni '70, ebbe una particolare influenza sulla disco music e la musica elettronica in generale. Molto noti sono i successi di Donna Summer prodotti da Moroder, come "Love to Love You Baby" e "I Feel Love". Moroder ha prodotto anche diversi successi di disco elettronica per The Three Degrees. Ha collaborato inoltre con artisti del calibro di David Bowie, Eurythmics, Freddie Mercury, Elton John, Debbie Harry, Barbra Streisand, Gianna Nannini-Edoardo Bennato, Janet Jackson e Olivia Newton-John [senza fonte].

Diversi sono anche i successi ottenuti come cantente: "From Here to Eternity" del 1977 con lo pseudonimo di Giorgio, e "The Chase", dell'anno seguente, tratto dalla colonna sonora del film Fuga di mezzanotte.

Nel 1984, Moroder lavorò al restauro e alla riedizione del famoso film muto Metropolis. La sua versione del film introduceva una nuova e moderna colonna sonora rock, oltre ad essere stata riformattata a 24 immagini al secondo e ad integrare le didascalie nel film stesso come sottotitoli. Questa versione del film è della durata di soli 87 minuti. La "versione Moroder" di Metropolis innescò un acceso dibattito tra cinefili e fans, con critiche aperte e apprezzamenti che si divisero equamente in due.

Moroder ha composto la musica per le Olimpiadi di Los Angeles nel 1984, per Seul nel 1988 e la canzone "To be number one" per i campionati mondiali d'Italia 90 (in italiano "Un'estate italiana", testo italiano di Edoardo Bennato cantata dallo stesso Edoardo Bennato insieme a Gianna Nannini).

Negli anni '80 Moroder lavorò alle musiche di film come Flashdance e Scarface. Le musiche di quest'ultimo sono tornate recentemente alla ribalta dopo essere state usate nel videogioco Grand Theft Auto III.

Giorgio Moroder ha lavorato con:

Nato in Val Gardena, vive oggi a Los Angeles (Beverly Hills), con la moglie di origine messicana, Francisca e il loro figlio Alex, nato nel 1989. Nel 2005 Moroder venne nominato Commendatore dal Presidente italiano Carlo Azeglio Ciampi.

Filmografia

Riconoscimenti

Collegamenti esterni

Simbolo mancante (man) Template:Cinema/orizzontale