Data as a service

servizio web appartenente alla tecnologia del cloud computing, che mette a disposizione dell'utente i dati

DaaS, acronimo di Data as a Service, è un servizio web di genere cloud computing che mette a disposizione dell'utente i dati come se fossero presenti su un disco locale.[1]

Modi di utilizzo dei Dati

I dati sono considerati prodotti, in quanto vendibili, prodotti di elaborazioni, prodotti di acquisizioni, prodotti di iterazioni (dati temporali). Di norma vengono utilizzati avendo disponibilità di accesso ad essi nelle varie modalità possibili (Lettura, scrittura, modifica, cancellazione etc). Grandi archivi di dati per essere elaborati utilizzano metodologie di accesso servite da procedure dedicate allo scopo. Tra questi troviamo i database che grazie a linguaggi di interrogazione, di analisi e di editazione permettono la gestione di grandi moli di dati suddivisi in archivi ed organizzati in strutture più o meno complesse (tabelle, schemi, etc..). L'utilizzo di grandi moli di dati, in rete, può essere fatta con tecniche particolari che non permettono di raggiungere direttamente le basi di dati sia per ottimizzarne le elaborazioni sia per evitare un accesso indiscriminato alla base di dati stessa ed ai loro contenitori. Questo avviene esponendo servizi che, avendo loro accesso alle basi di dati, offrono funzionalità utili all'utente (ricerca, utilizzo, modifica, etc..). Una banca dati che possa essere copiata, utilizzata ed analizzata nella sua totalità viene considerata prodotto. Questa dopo essere stata modificata da elaborazioni, aggiornamenti o altro può anche, come un'evoluzione del prodotto originale, essere considerata un nuovo nuovo prodotto. I sistemi che restituiscono dati esponendo funzionalità varie (ricerca, analisi ed altro) non sono considerati più prodotti ma servizi anche perché dipendono direttamente dalle banche dati originali (prodotti) e ne restituiscono solo risultati (sottoinsiemi, elaborazioni, analisi, etc..) seppur sotto forma di dati.

Definizione: Servizi che restituiscono dati frutto di elaborazioni su banche dati remote vengono definiti DaaS (Data as a Services).

I DaaS nella gestione dei dati geospaziali

In ambito geospaziale vengono molto utilizzati i servizi DaaS.

Infatti la necessità di accedere a grandi moli di dati, spesso anche del tempo reale, per elaborazioni che restituiscono piccoli sottoinsiemi delle basi dati analizzate è ideale per un utilizzo di servizi DaaS. Vari servizi specifici come il WMS (Web Map Services) WFS (Web Features Services) WCS (Web Coverage Services) che restituiscono rispettivamente Mappe, Features e Coverage si basano sulla logica DaaS e sono di fatto veri e propri servizi DaaS.

Immaginiamo di volere sul nostro cellulare una piccola immagine del luogo dove ci troviamo che però sia il frutto della sovrapposizione dello stradario, della situazione meteo e della posizione di ristoranti, parcheggi e di alberghi. Ciò comporta che vi sia una enorme mole di dati spostati con tutti i problemi connessi (memoria, banda, trasferimento, tempo etc). Un servizio DaaS invece funzionerebbe in questo modo: Ricevuta la posizione con l'elenco degli strati da visualizzare elabora l'immagine così come verrà vista sul cellulare e la trasferisce già elaborata in un formato, casomai compresso, con l'impiego di pochi kByte di traffico.

Senza i servizi DaaS il software che elabora queste banche dati dovrebbe (dopo essere stato installato sul cellulare) prima scaricare l'elenco dei ristoranti, poi dei parcheggi, poi degli alberghi e poi tutte le immagini meteo per elaborare il tutto e generare una piccola mappa e visualizzarla.

Note

Collegamenti esterni

Bibliografia

  Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete