BA-20

autoblindo leggero sovietico

Il BA-20 è stato un'autoblindo sviluppato in Unione Sovietica tra il 1934 e il 1936, successivamente dispiegato nelle prime fasi della seconda guerra mondiale.

BA-20
[[File:|frameless|center|260x300px]]
Descrizione
Equipaggio3
Utilizzatore principaleUnione Sovietica
Esemplari4.800
Dimensioni e peso
Lunghezza4,31 m
Larghezza1,75 m
Altezza2,13 m
Peso2,5 t
Propulsione e tecnica
MotoreGAZ-M1
Potenza50 hp (37 kW)
Rapporto peso/potenza20 hp/t
Trazioneruotata
Prestazioni
Velocità max85 km/h
Autonomia450 km
Armamento e corazzatura
Armamento primario1 mitragliatrice Degtyaryov da 7,62 mm
Corazzatura massima10 mm
voci di carri armati presenti su Wikipedia

Progettazione e produzione

L'autoblindo BA-20 fu elaborato nel 1934 per ricoprire compiti di ricognizione, collegamento e coordinazione dei quartieri generali. La struttura del veicolo riprendeva quella dell'automobile civile GAZ-M1, a sua volta una versione modificata di un progetto della Ford. La produzione a pieno ritmo iniziò nel 1935 e durò fino al 1941, totalizzando 4.800 esemplari: oltre al modello base BA-20, furono in seguito fabbricati il BA-20M (mezzo migliore del precedente) e la variante capace di viaggiare su ferrovia, denominata BA-20ZhD.

Servizio

Il principale uso del BA-20 era la ricognizione. Le gomme del BA-20 erano completamente riempite di gomma: in questo modo risultavano resistenti ai proiettili e eventuali schegge di esplosioni. Una variante, il BA-20ZhD, poteva viaggiare sulle linee ferroviarie, tramite una sostituzione delle ruote di gomma con ruote metalliche come quelle dei treni.

Il veicolo fu utilizzato dalle forze repubblicane durante la guerra civile spagnola. Nel 1939 fu utilizzato nei combattimenti contro il Giappone durante la Battaglia di Khalkhin Gol. Successivamente prese parte all'invasione della Polonia nel 1939, alla guerra d'inverno contro la Finlandia e alle prime fasi della seconda guerra mondiale nel 1941. La produzione terminò quello stesso anno, con un totale di 4800 unità.

 
BA-20 dell'esercito finlandese, conservato al museo dei carri armati di Parola, in Finlandia. Un certo numero di BA-20 furono catturati dall'esercito finlandese durante la guerra d'inverno, e rimessi in servizio successivamente.

Come molte altre autoblindo derivate da automobili civili, la limitata potenza del motore e l'assenza della trazione integrale, limitavano in realtà l'utilizzo di questa macchina, che era perlopiù costretta a viaggiare su strada o perlomeno su terreno molto solido. La scarsa corazzatura era inoltre troppo fine per fermare qualsiasi cosa che non fosse qualche scheggia o proiettili di piccole armi quali fucili o mitragliatori di piccolo calibro. Infine, la mitragliatrice 7,62 mm in dotazione al veicolo era inadeguata per affrontare i veicoli leggeri di ricognizione del nemico. Il BA-20 fu poi sostituito dal più moderno BA-64.

Voci correlate

Altri progetti