Francesco Renzi

cantautore italiano

Francesco Abbate, in arte Francesco Renzi (Ventimiglia, 13 ottobre 1979) è un cantautore italiano.

Francesco Renzi
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenerePop
Musica neomelodica
Periodo di attività musicale2006 – in attività
EtichettaMea Sound

Biografia

La sua carriera artistica comincia all'età di 16 anni come cantante di piano bar che conduce per circa 12 anni fino a quando decide di comporre musiche proprie e di incidere un lavoro discografico.

Nel 2007 esce il suo primo album da cantautore "Attimi e momenti, realizzato dalla casa discografica OP Music con il supporto della Midi Sound Studio (S. Petrone), nel quale si evince la canzone Stai Sbaglianne, la prima scritta dallo stesso Francesco Renzi.

Nel 2009 avviene la realizzazione del suo secondo album intitolato Conto alla rovescia, con l'appoggio della casa discografica Mea Sound e la partecipazione ai testi del cantautore Alessio e dell'autore Marco Cozzolino.

Dall'album è estratto il singolo Pocha, ispirato alla vita di una ragazza innamorata del Napoli Calcio e del calciatore argentino Ezequiel Ivan Lavezzi. La canzone è stata scritta da Francesco con la collaborazione del cugino Raffaele Merola.

Nel 2011 viene pubblicato il terzo album Guardami negli occhi, il primo realizzato unicamente da Francesco Renzi, nel quale spicca particolarmente la canzone Chella già fa ammore duettata con l'artista Alessio e scritta da entrambi. Nel disco Francesco interpreta la canzone "Sarò grande vedrai" scritta con la collaborazione del nipote Luigi Di Filippo concorrente di Amici 2008/2009.

Discografia

  • 2007 - Attimi e momenti (OP Music)
  • 2009 - Conto alla rovescia (MEA Sound - CD BB 31)
  • 2011 - Guardami negli occhi (MEA Sound - CD BB 56)

Collegamenti