Rundfunk im amerikanischen Sektor

stazione radiofonica della Repubblica Federale di Germania
Versione del 14 mar 2013 alle 21:01 di Addbot (discussione | contributi) (migrazione automatica di 8 collegamenti interwiki a Wikidata, d:q670693)

Rundfunk im amerikanischen Sektor, anche nota come RIAS, era la stazione radio con sede a Berlino Ovest, a Schöneberg in Kufsteiner Straße, fondata dalle forze di liberazione americane dopo la seconda Guerra Mondiale ed attiva dal 1946 al 1993. Fu fondata dalle autorità occupazionali statunitensi dopo la seconda guerra mondiale nel 1946 per fornire alla popolazione tedesca di Berlino e dintorni notizie e riassunti sulla situazione politica. E' stata trasmessa inizialmente solo via radio nel settore americano di Berlino.

La sede della RIAS, ora quartier generale della Deutschlandradio Kultur (Marzo 2012)

La RIAS venne fondata in maniera congiunta dagli Stati Uniti e dalla Germania dell'Ovest. La stazione aveva uno staff composto quasi interamente da tedeschi, che lavoravano sotto un piccolo gruppo di management americano. Durante la Guerra Fredda, la stazione intervistò viaggiatori provenienti dalla Germania dell'Est, raccogliendo materiale dai media comunisti. Trasmise inoltre programmi dedicati a particolari fasce della popolazione della germania orientale, quali giovani, donne, agricoltori, e perfino guardie di confine. La RIAS ebbe un'audience considerevole nella Germania orientale, divenendo la più popolare radio straniera del paese. Il pubblico iniziò a diminuire anni dopo a discapito della televisione della Germania occidentale.

Ascoltare la RIAS nella Germania controllata dai sovietici era fortemente scoraggiato. Dopo le rivolte dei lavoratori in Germania orientale del 1953, causati dall'aumento da parte del governo dei prezzi del cibo e delle tasse sulla produzione, la stazione assieme alla CIA fu incolpata di aver sobillato la popolazione.

Il suo trasmettitore più importante era il trasmettitore Berlino-Britz. Un secondo trasmettitore venne creato presso Hof, in Baviera, per migliorare la ricezione nella parte meridionale del paese.

Bibliografia

  • Puddington, Broadcasting Freedom: The Cold War Triumph of Radio Free Europe and Radio Liberty, The University Press of Kentucky, 2003.
  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Guerra

Il portale Radio non esiste

Template:Link VdQ