Glucometro
Il glucometro (o reflettometro) è uno strumento portatile per la misurazione del tasso di glicemia nel sangue, che viene prelevato dal capillare.
Modelli
Esistono diverse tipologie di glucometri: sia con le strisce ad inserimento manuale che automatico. In questi ultimi è sufficiente inserire un rullino o un dischetto, accendere l'apparecchio e attendere che la striscia esca.
Utilizzi
Misura il livello di glucosio che si riscontra nel corpo umano, per comprendere la presenza di anomalie e di possibili patologie, viene utilizzato come mezzo diagnostico, l'esame avviene quando la persona si ritrova ancora a letto. Utilizzo: inserire la striscetta dal lato senza le due gocce nell'apparecchio che si accende e rimane in attesa, poi mettere una goccia di sangue dove ci sono i simboli e l'apparecchio vi darà la misurazione esatta.
Tempi d'attesa
Mediamente i glucometri moderni impiegano tra i 5 e i 10 secondi ad analizzare il campione di sangue prelevato, mentre i primi modelli impiegavano circa 30 secondi, l'operazione in totale impiega meno di 5 minuti.
Errori
Sono possibili diversi codici di errore: uno di poco sangue aspirato dalla striscia e un altro del rullino o della striscia scaduti.
Bibliografia
- Joseph C. Segen, Concise Dictionary of Modern Medicine, New York, McGraw-Hill, 2006, ISBN 978-88-386-3917-3.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su glucometro