Motion

programma per la modifica di filmati

Template:Stub Apple

Template:Infobox Software

Motion è un programma sviluppato da Apple Computer per il sistema operativo Mac OS X. Il programma viene utilizzato per modificare filmati e per creare effetti speciali. Viene utilizzato anche per operazioni di post processing sulle animazioni. Il programma si integra con il programma Final Cut Pro HD. Il programma può essere utilizzato anche in congiunzione con il programma DVD Studio Pro per creare la grafica da inserire nei menu dei DVD video

Il programma è stato presentato il 19 aprile, 2004.

Storia

Nel mese di aprile del 2005 Apple ha rilasciato la seconda versione di Motion insieme alle nuove versioni delle altre applicazioni Pro, ottimizzate per il mac G5 di potenza ed il mac OS x.4. L’ultima versione di Motion, fa parte della Suite Final cut Studio, e dal Gennaio 2006 la Apple ha smesso di vendere Motion 2 come prodotto Stand alone.

Posizione di Mercato

Motion compete con altre applicazioni compositing come Adobe After Effects e Discreet Combustion . Non ha la potenza di questi più vecchi e robusti software, ma è comunque meno costoso e più comprensibile da parte dei principiati. Differentemente della concorrenza, Motion è in grado di effettuare molti effetti in tempo reale,. Usando i behaviors, Motion può creare molto facilmente gli effetti complessi e specializzati. Tuttavia, pochi utenti di Adobe After Effects sono passati a Motion, perché nonostante la facilità d’uso di quest’ultimo, il software di casa Adobe rimane il più potente per il video compositing.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Riferimenti

  • Lindsay, A. (November, 2004). Motion. DV, 12, 54 – 58.