Fabrizio Vidale

attore, doppiatore e conduttore radiofonico italiano

Fabrizio Vidale (Roma, 2 febbraio 1970) è un doppiatore e attore italiano, tra i più rappresentativi della quinta generazione del doppiaggio.

È figlio dei doppiatori Franco Latini e Piera Vidale e fratello delle doppiatrici Laura Latini e Ilaria Latini.

È noto per aver prestato la voce agli attori Jack Black in film come King Kong, School of Rock, Alta fedeltà, Super Nacho e Tropic Thunder, Marlon Wayans in Scary Movie, Scary Movie 2 e Quel nano infame. Fra gli attori doppiati Chris Rock, Will Smith, Martin Lawrence, Johnny Knoxville, David Arquette, Phill Lewis in Zack e Cody al Grand Hotel, Zack e Cody sul ponte di comando e Un papà da salvare e Jake Gyllenhaal in I segreti di Brokeback Mountain. Inoltre ha doppiato famosi personaggi di serie animate come Oliver Hutton in Holly e Benji, Owen in A tutto reality: L'isola, Nelson e Carl in I Simpson, Gennai in Digimon Adventure 02, Impmon in Digimon Tamers, Sonic e Shadow in Sonic X e al personaggio di Speedy Gonzales. Da la voce anche a Timothy McGee nel telefilm NCIS.

Come attore, ha recitato in film come Ultrà e Fuochi d'artificio, e nel ruolo del giovane Papa Giovanni XXIII nella miniserie tv Il Papa buono per il quale ha anche ricevuto il Telegatto. Dal 2011 è una delle voci ufficiali di Virgin Radio.

Filmografia

Doppiaggio

Film cinema

Marcus Chong in Matrix
Walter Cochlan in Le Riserve
Nicky Katt in Batman & Robin(Spike)

Film d'animazione

Telefilm

Cartoni animati

Pubblicità

Note

Collegamenti esterni

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie