Il (o la) toque è un termine generico dell'abbigliamento che sta ad indicare una tipologia di cappelli, derivando dall'antico termine la toque (al femminile), cioè la parrucca dei nobili della Spagna e della Francia del XV secolo]].
Nel tempo il termine passò poi a indicare i cappelli, soprattutto dall'orlo strettoq e che indicavano una professione: ad esempio la toque del giudice, oppure la toque della laurea (chiamato poi pileo o feluca), per finire con la Toque blanche, cioè il cappello da cuoco.

Oggi il termine è passato soprattutto ad indicare il più moderno berretto floscio invernale in lana, lavorato a mano o in fibre sintetiche, ed il cui principale scopo è proteggere dal freddo. Di linea normalmente molto semplice, esso può essere dotato di due copriorecchie (che lo rendono simile al chullo), o di un pon pon in cima. Il bordo inferiore può essere risvoltato su sé stesso, per permettere all'indossatore di vestirlo aderente al cranio, o eventualmente può essere indossato più largo. Questo tipo di forma fu conosciuta giàEuropa del XII e XIII secolo, dunque ritornò in voga alla fine dell'Ottocento[1], quindi negli anni venti-trenta[1] come capo femminile elegante, spesso adornato con una pietra preziosa o una piuma al centro. In questo senso lo stile del toque è molto simile a quello del cloche. In tempi recenti il toque floscio per riparare dal freddo è tornato come tipo di abbigliamento casual e sportivo unisex.

Note

Voci correlate

  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moda