Idrosfera
L'idrosfera, rappresenta tutte le acque presenti nel sottosuolo e nella superficie di un pianeta.
L'acqua che la compone può trovarsi in varie parti del corpo azzurro e celeste:
- nella litosfera, sulla superficie della Terra e all'interno di rocce;
- nella biosfera, componendo parte di creature della flora e della fauna;
- nell'atmosfera, come nubi e vapore acqueo;
- coprendo parte della crosta terrestre, in forma di oceani, calotte polari, ecc.
Etimologia
Il termine "idrosfera" deriva dal Greco antico "hydros" e "sphera", ovvero "sfera d'acqua".
Idrosfera terrestre
L'idrosfera del pianeta Terra è basata sul ciclo delle acque, che passano continuamente dallo stato liquido, a quello gassoso e, in alcuni casi, allo stato solido. La gran parte di queste acque è raccolta negli oceani, che ne permettono il continuo riciclo.
Sul nostro pianeta si trovano 1,4 miliardi di chilometri cubi di acqua percentualmente così distribuita:
- Acqua totale: oceani 97%, 3% acqua dolce
- Acqua dolce: 79% calotte glaciali e ghiacci, 20% acque sotterranee, 1% acqua dolce in superficie facilmente accessibile.
- Acqua dolce in superficie facilmente accessibile: 2% laghi, 38% umidità del suolo, 8% vapore acqueo, 1% fiumi e torrenti, 1% acqua degli organismi viventi.
Il ciclo dell'acqua
Il ciclo dell'acqua avviene nel seguente modo: l'acqua dei fiumi, dei laghi e dei mari evapora a causa del calore del Sole, condensandosi formando le nubi (o nuvole). In particolari condizioni le goccioline presenti nell'aria si ingrossano e, vincendo la resistenza dell'aria, cadono a terra sotto forma di pioggia, neve o grandine. L'acqua che cade in parte alimenta i laghi e i ghiacciai, in parte filtra nel sottosuolo dove forma le falde acquifere. I corsi d'acqua riportano l'acqua ai mari, chiudendo così il ciclo.
Le acque marine
La salinità è il peso in grammi dei sali disciolti in 1 L di acqua; essa si esprime in g/L o in parti per mille (‰) ed è in media di 35 g/L. La presenza di sali disciolti fa sì che l'acqua abbia un punto di solidificazione inferiore a quello dell'acqua pura, che è 0 °C: l'acqua di mare solidifica a circa –1,9 °C e questo è importante per la vita nel mare. La temperatura delle acque superficiali dipende dalla latitudine e dalla stagione: all'equatore si mantiene costante tutto l'anno intorno ai 27 °C.
Le maree sono causate dall'attrazione gravitazionale del Sole e della Luna. Quando la luna è in congiunzione o in opposizione al Sole, le due forze si sommano e la marea ha la massima ampiezza, cioè la massima differenza di livello fra l'alta e la bassa marea.
Le correnti marine sono provocate da differenze di temperatura e di salinità ed il loro movimento è condizionato dalla rotazione terrestre oltre che dallo spirare dei venti. Le correnti superficiali si distinguono in: correnti calde e correnti fredde. Le calde eseguono un percorso che va dalle zone equatoriali in direzione dei poli, le fredde chiudono il ciclo dalle alte latitudini verso l'equatore. Il loro movimento è influenzato dalla morfologia dei bacini ed è soggetto alla forza di Coriolis.
Voci correlate
Altri progetti
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «idrosfera»
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su idrosfera