Fly Project

gruppo musicale rumeno

I Fly Project sono un duo rumeno formato nel 2005 da Tudor Ionescu e Dan Denes[1].

Fly Project
Paese d'origineRomania (bandiera) Romania
GenereEurodance
Musica house
Trance
Periodo di attività musicale2005 – in attività
EtichettaRoton
[flyproject.ro Sito ufficiale]

Biografia

I Fly Project sono un duo rumeno di musica dance/trance, costituito da Tudor Ionescu e Dan Denes. Il gruppo ha lanciato il suo album di debutto, chiamato Fly Project, nel 2005. Il loro primo singolo di successo è Raisa, che è stata la hit numero 1 in molti club in Romania, riuscendo a rimanere al primo poste delle classifiche musicali fino all'estate del 2006.

Nel 2007 hanno rilasciato il loro secondo album in studio intitolato K-Tinne, un altro successo immediato che ha ottenuti alcuni premi musicali come Top Hits Romanian e Best Dance Hits Top Romanian Awards Best Song. Nel 2008 i Fly Project arrivano alla fama Europea. Brasile, il loro singolo, dichiarato nel 2008 al Romanian Music Awards come miglior singolo ed eseguito con la partecipazione di Anca Parghel e Tom Boxer, è riuscito ad ottenere i primi posti nelle classifiche musicali in Russia, Brasile, Spagna, Paesi Bassi, Turchia, Bulgaria, Grecia, Serbia, Moldavia e altri Paesi. Inoltre, sempre nel 2008, i ragazzi raggiungono il successo anche in Asia con un Best Of di nome Raisa - Angles Na Na Na in Japan. L'operazione è stata effettuata attraverso la casa discografica Roton Romanian e Pony Canyon in Giappone, uno dei più grandi nomi nel settore della musica dell'Asia orientale. L'album ha avuto un impatto immediato e nel 2009 i Fly Project decidono di preparare un tour in Asia, Europa e Stati Uniti.

Fino ad ora, i Fly Project hanno eseguito più di 2000 concerti dal vivo e hanno raggiunto un record di aggiudicazione di oltre 10 importanti premi del settore della musica rumena. Il gruppo è stato anche nominato agli MTV Europe Music Awards per la loro hit Brasil, presso i Music Awards Russian 2008.[non chiaro]

In Italia hanno iniziato ad avere successo solo dopo il 2010 grazie al singolo intitolato Goodbye, pubblicato nel 2011, e a Musica, uscito nell'estate del 2012.

Discografia

Album studio

Singoli

Premi e nomination

Note

  1. ^ Fly Project, su romanian-music.net.

Collegamenti esterni