L'eredità (programma televisivo)
L'eredità è un quiz a premi in onda su Rai 1 dal 29 luglio 2002.
| Anno | {{{anno prima visione}}} |
|---|---|
| Lingua originale | italiano |
| Realizzazione | |
| Conduttore | Amadeus Carlo Conti Fabrizio Frizzi Flavio Insinna Marco Liorni |
| Ideatore | Amadeus Stefano Santucci |
| Casa di produzione | Rai |
Il conduttore, fino all'edizione 2005/2006 è stato il ravennate-veronese Amadeus affiancato dal corpo di ballo delle "Ereditiere": Giovanna Civitillo, Elena Santarelli, Claudia De Falchi ed Anna Gigli Molinari; dall'edizione 2006/2007 il programma è stato affidato al toscano Carlo Conti, già presentatore del concorso Miss Italia, affiancato da quattro ragazze chiamate "Professoresse": Sara Facciolini, Roberta Morise, Elena Ossola ed Angela Tuccia che nel 2009 hanno lasciato il posto a Cristina Buccino, Serena Gualinetti, Benedetta Mazza ed Enrica Pintore. Esse sono state sostituite nella stagione 2011/2012 da quattro nuove professoresse: Ludovica Caramis, Eleonora Cortini, Laura Forgia e Francesca Fichera.
Il programma ha un grande successo popolare e ha raggiunto il 19 novembre 2010 le 1.000 puntate con la conduzione di Carlo Conti.[1]
Edizioni
Edizione 2002/2003
- Conduce: Amadeus con Giovanna Civitillo, Cristina D'Alberto Rocaspana, Donatella Salvatico, Simona Petrucci e Anna Gigli Molinari.
- Autori: Stefano Santucci, Tiziana Martinengo, Paolo Parisotto, Belinda Bellotti, Umberto Sebastiano e Paolo Cucco.
Edizione 2003/2004
- Conduce: Amadeus con Giovanna Civitillo, Cristina D'Alberto Rocaspana, Elena Santarelli, Simona Petrucci e Anna Gigli Molinari.
- Autori: Stefano Santucci, Tiziana Martinengo, Paolo Parisotto, Belinda Bellotti, Umberto Sebastiano e Paolo Cucco.
Edizione 2004/2005
- Conduce: Amadeus con Giovanna Civitillo, Ivana Lo Piccolo, Claudia De Falchi, Ombretta Valenti e Giulia Petrini.
- Autori: Stefano Santucci e Tiziana Martinengo.
Edizione 2005/2006
- Conduce: Amadeus con Giovanna Civitillo, Ombretta Valenti, Miriam della Guardia e Claudia De Falchi.
- Autori: Stefano Santucci, Tiziana Martinengo e Stefano Jurgens.
Edizioni 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009
- Conduce: Carlo Conti con Roberta Morise, Elena Ossola, Angela Tuccia e Sara Facciolini.
- Autori: Carlo Conti, Mario D'Amico, Emanuele Giovannini, Umberto Sebastiano e Leopoldo Siano.
Edizioni 2009/2010, 2010/2011
- Conduce: Carlo Conti con Cristina Buccino, Serena Gualinetti, Benedetta Mazza ed Enrica Pintore.
- Autori: Carlo Conti, Mario D'Amico, Emanuele Giovannini, Umberto Sebastiano e Leopoldo Siano.
Edizione 2011/2012, 2012/2013
- Conduce: Carlo Conti con Ludovica Caramis, Laura Forgia, Eleonora Cortini e Francesca Fichera.
- Autori: Carlo Conti, Mario D'Amico, Emanuele Giovannini, Umberto Sebastiano e Leopoldo Siano.
La stagione 2012/2013 va in onda dal 9 settembre 2012 al 1 giugno 2013. Una delle novità di del biennio 2012-13 è lo studio (da settembre 2012 è lo studio 6 del CPTV RAI Dear Nomentano, mentre il precedente Studio 5, che ospitava L'eredità e Alle falde del Kilimangiaro, accoglie ora esclusivamente la scena di Ti lascio una canzone) che, molto più grande e spazioso, ha una scenografia completamente rinnovata e più tecnologica. Cambia, da questa edizione, la formula del "Duello", resa più avvincente e rapida attraverso l'inserimento di un cronometro, che limita ad un tempo di pochi secondi la risposta del concorrente.
Il gioco attuale
Al gioco partecipano sei concorrenti, che si sfidano tra loro in giochi vari: "La scalata", che in realtà serve per accumulare il montepremi iniziale, "Vero o Falso", "I Fantastici Quattro", "La Scossa", "Cos'è", "Duello" e "La Ghigliottina". Ogni gioco prevede un'eliminazione: il concorrente che ha commesso il doppio errore o ha preso la scossa, ha facoltà di puntare il dito contro un avversario. Se l'avversario risponde esattamente alla domanda che il presentatore gli pone (prima della formulazione il candidato all'eliminazione sceglie tra tre possibili domande A, B, C: una è di difficoltà facile, una di media difficoltà, l'altra più difficile), il concorrente che ha commesso il doppio errore viene eliminato e di conseguenza l'avversario ha diritto alla sua parte di eredità, succede il contrario se a sbagliare è il concorrente che deve rispondere alla domanda. Tutti i concorrenti partono con una dote di 10.000 euro ciascuno. Negli anni sono cambiati alcuni giochi e l'edizione 2005/2006 ha visto ridursi i concorrenti da 7 a 6. L'unica componente rimasta invariata nel gioco è il gioco della "Scossa", che prima però si disputava con 3 concorrenti rimasti, e ora con 4.
La scalata (introduzione)
È il gioco di apertura della trasmissione, introdotto a metà dell'edizione 2011/2012. In questo gioco non si eliminano concorrenti, ma ciascun concorrente tenta di acquisire 10.000 euro, che vanno a sommarsi all'eredità iniziale di 10.000 che ciascun concorrente riceve all'inizio della trasmissione. Ciascun concorrente gioca solo e unicamente la propria manche di gioco. Se riesce a vincere guadagna 10.000, se non riesce a vincere rimane con il montepremi che gli è stato consegnato a inizio del programma. Ciascun concorrente ha a disposizione 30 secondi complessivi per individuare cinque parole la cui definizione è fornita dal conduttore. Gli errori non costituiscono penalità, e il concorrente può fare quanti tentativi vuole per trovare le parole giuste, ma sempre entro i 30 secondi concessi. Per facilitare il gioco e non rendere possibili errori, al concorrente viene fornita la lettera iniziale e il numero di lettere necessarie a individuare la giusta parola. La lettera viene scelta dal concorrente dopo che ferma il cubo delle lettera dalla A alla Z con l'esclamazione "stop".
Vero o falso (6 concorrenti)
Il presentatore enuncia un'affermazione e il concorrente deve indovinare se questa è vera o falsa (esempio: l'ape è un insetto pungente). Dopo due errori commessi dallo stesso concorrente nella manche si passa all'eliminazione. Nell'edizione 2007/2008, vengono inseriti anche alcuni versi degli animali, proposti dalla "professoressa" Elena Ossola. Una peculiarità innovativa presente dalle edizioni 2006/2007 e 2007/2008 consiste nell'affidare a turno alle quattro "professoresse" le spiegazioni di quattro risposte.
I Fantastici Quattro (5 concorrenti)
Un tuffo nel passato tra storia, costume, musica, mode e tante curiosità in questo gioco riproposto, nell'edizione 2010/2011, in una nuova e accattivante veste. Il "fatto" presentato in domanda va abbinato a uno dei 4 anni in opzione. Si parte dal 1920 per arrivare fino al 2011. Chi commette il doppio errore, deve puntare il dito contro un avversario e giocarsi l'eliminazione.
La Scossa (4 concorrenti)
Questo gioco è quello che riscuote più successo tra i giochi presentati, ed è l'unico presente da sempre. Il presentatore pone una domanda (Es. Chi tra questi sportivi non ha mai vinto un'olimpiade ?) e presenta un elenco di nove alternative. Qui l'errore viene dato se il concorrente dà l'unica risposta esatta e l'eliminazione viene fatta appena il concorrente prende la "Scossa" (significa che prendere la scossa equivale ad un doppio errore). Una curiosità: durante il gioco, Carlo Conti, il quale legge la domanda, viene affiancato in alternanza da una delle quattro "professoresse" le quali leggono le nove risposte e che danno spiegazioni quando vengono scelte dai concorrenti (indipendentemente se si prende la scossa o no).
Cos'è? (3 concorrenti)
Chiamato anche l'oggetto misterioso, è un nuovo gioco che entra a far parte nell'edizione 2008/2009. I tre giocatori rimasti devono cercare a turno di indovinare un oggetto grazie a degli indizi che il conduttore dà loro finché uno dei tre giocatori non dà la risposta giusta; il giocatore che da la risposta corretta si aggiudica il posto in finale e punta il dito contro uno degli altri concorrenti, il quale risponderà alla domanda dell'eliminazione: se risponde correttamente va in finale, altrimenti va il terzo concorrente. L'eredità del giocatore eliminato spetta a quello che ha indovinato l'oggetto misterioso. Questa è la sola eliminazione nel quiz in cui il vincitore punta il dito contro un altro giocatore.
Duello (2 concorrenti)
In questo gioco si decide il concorrente che andrà a partecipare al gioco finale, "La Ghigliottina".
Dalla stagione 2006/2007, le domande del duello sono celate dietro un tabellone, composto da 8 caselle, posto sul tavolo di gioco; anche qui ogni casella può avere un valore diverso, ovvero 10.000 (contenuta in 1 casella), 20.000 (3 caselle), 30.000 (2 caselle), 40.000 (1 casella) e 50.000 euro (1 casella). Il concorrente che ha risposto correttamente alla domanda acquisisce il valore in premio della casella che ha scelto altrimenti se sbaglia cede il proprio montepremi all'avversario, rendendo così il duello ancora più affascinante ed emozionante in quanto i concorrenti si giocano fino all'ultimo la possibilità di arrivare al gioco finale. Dalla stagione 2009/2010 ogni casella riguarda una materia tra: religione, animali, arte, italiano, letteratura, storia, geografia, passato, casa, cucina, mitologia, scienza, fantasia, spettacolo, sport, curiosità, dialetti, galateo, tradizioni o musica (in determinati periodi anche Natale, Befana, Carnevale, Pasqua, 150º). Ovviamente vince chi si guadagna l'eredità maggiore (la difficoltà delle domande cresce in base al valore della vincita: 10.000 = facilissima, 20.000 = facile, ...). In caso di pareggio, ai due concorrenti vengono fatte domande a risposta diretta, dove se uno sbaglia e l'altro risponde correttamente, questo procede al gioco finale con i soli soldi guadagnati da sé stesso. La prima volta in cui si è svolto il pareggio nella storia del programma è stato nella puntata del 2 gennaio 2012.
La Ghigliottina (1 concorrente)
La Ghigliottina è il gioco finale de L'eredità dalla stagione televisiva 2005/2006.
Il presentatore dà due indizi per volta. Uno è quello giusto, l'altro sbagliato: quello giusto lascia intatto il montepremi, quello sbagliato dimezza l'eredità accumulata. Il concorrente ha cinque secondi circa per sceglierne uno dei due. Dopo aver ricevuto il quinto, ha un minuto di tempo per scrivere la parola che collega i cinque indizi. Se indovina vince l'eredità rimasta, altrimenti non vince nulla: in entrambi i casi ha la possibilità di tornare a giocare alla puntata successiva, a meno che vinca tutta l'eredità accumulata, senza quindi averla mai dimezzata.
Puntate speciali
Il quiz viene promosso in prima serata in occasioni speciali, ed è intitolato Il Gran Galà de L'Eredità. Al gioco partecipano volti noti dello spettacolo italiano ed i premi vengono devoluti in beneficenza. Tra i personaggi che hanno partecipato si possono ricordare i conduttori Paolo Bonolis, Antonella Clerici e Mara Venier, la showgirl Valeria Marini, le cantanti Donatella Rettore e Marcella Bella e lo stilista Roberto Cavalli. Curiosamente, alla prima edizione del Galà nel 2002, condotta da Amadeus, partecipò l'attuale conduttore Carlo Conti come concorrente, venendo eliminato nel round della scossa.
Il 25 febbraio 2011 è stata trasmessa una puntata speciale de L'eredità con in gioco 6 tra i più importanti e forti campioni del passato con un montepremi finale di 600.000 €. Protagonista finale della puntata è stata l'ex campionessa Mariangela Pace che però non ha indovinato due parole della ghigliottina finale. Le parole erano "speranza" e "buona".
L'11 dicembre 2011 è andata in onda una puntata speciale in cui i concorrenti erano i bambini del programma Ti lascio una canzone di Antonella Clerici.
Il 18 dicembre 2011 è andato in onda in diretta per la puntata speciale per la maratona di Telethon.
A Natale, a Capodanno e il giorno dell'Epifania sono andate in onda tre puntate speciali dedicate alle festività con protagonisti i bambini.
Vincite
Lo staff
L'eredità è un programma prodotto in collaborazione con Magnolia. Le domande sono ideate e curate da uno staff di redattori Magnolia composto da: Valentina Congiunti, Elisabetta Costantini, Flavio De Giovanni, Sandro Fedele, Giacomo Giacomini, Sara Nicotera, Fabio De Meo, Alice Giusti, Camilla Guidi, Giulia Guidi, Massimo Manganaro, Silvia Tomassetti, Carolina Martellino, Matteo Natalini, Alice Paesetto, Alessandra Pagliacci, Ida Palumbo, Raffaella Polti, Francesca Remorini, Francesco Ricchi e Angelo Santoro.
Curiosità
- Detiene il record di permanenze da campione la concorrente Alessia Perrotta (9 puntate consecutive, dal 1º al 9 marzo 2011).
- In una puntata del 2004 Amadeus ha partecipato a una discussione durante la penultima prova, quella della "Sfera" (presente fino all'edizione 2004/2005 e oggi sostituita dal Duello) dove i finalisti dovevano rispondere a più domande possibile entro un limite di tempo, cedendo il turno all'avversario in caso di risposta sbagliata. Uno dei due finalisti, di nome Pedro, non riuscendo a rispondere a nessuna domanda (eccetto una), si è messo a rispondere con frasi sconnesse tra cui Sorata, La cipolla e altre fino a dire "Passaparola", come nel quiz concorrente di Canale 5 Passaparola. Amadeus, considerando questo suo modo di rispondere irrispettoso, si irritò e lo invitò a lasciare la trasmissione. Il 19 luglio 2012, dopo 8 anni da quell'episodio, Pedro è stato ospite nella trasmissione radiofonica di Amadeus Miseria e nobiltà su RTL 102.5 specificando che non era uno scherzo pianificato ma che corrispondeva tutto al vero.
- Quando c'è un concorrente proveniente dalla Sardegna alla Ghigliottina, o anche quando veniva nominata la professoressa sarda Enrica Pintore, la regia mette "Gambale Twist", memori delle incursioni che il conduttore ha dovuto subire a I migliori anni di Benito Urgu.
- Nella puntata del 25 dicembre 2007 la Ghigliottina fu condotta da Leonardo Pieraccioni e con concorrente Carlo Conti, Pieraccioni durante la ghigliottina si prese gioco di Carlo e alla fine della puntata vinse 1 € dopo aver dimezzato 4 parole su 5 con cifra di partenza di 16 €. La parola della Ghigliottina era "moglie".
- La cifra di partenza più alta per la ghigliottina è stata 270.000 € durante la puntata del 29 novembre 2011.
- Mentre la cifra di partenza più bassa per la ghigliottina è stata 60.000 € durante la puntata del 29 marzo 2006.
- Nella puntata del 2 gennaio 2012, durante il Duello si ottiene un pareggio. Come soluzione si fanno domande secche dove si hanno 3 secondi per poter rispondere.
- Nella puntata del 18 gennaio 2012, si è verificata una cosa quasi mai accaduta nella storia de L'eredità: la professoressa Eleonora Cortini fa tre scosse in una sola puntata. Prima di questa data, ciò era avvenuto solamente in uno dei primissimi Galà nel 2003 (il conduttore era ancora Amadeus) che vedeva come concorrenti rimasti Paolo Bonolis, Pupo e Massimo Giletti.
Riconoscimenti
Note
- ^ Dichiarazione di Carlo Conti durante la puntata de I migliori anni del 19 novembre 2010.