Pordenonelegge.it

festival letterario
Versione del 7 lug 2013 alle 19:42 di FrescoBot (discussione | contributi) (Bot: correzione campo ISBN nel template:Cita libro)

Pordenonelegge.it, festa del libro con gli autori, è una manifestazione del campo dell'editoria, che si svolge a Pordenone durante il mese di settembre, giunta nel 2012 alla tredicesima edizione.

Il festival, considerato oramai un appuntamento istituzionale[1], ha visto passare nei suoi anni di storia narratori quali Luis Sepúlveda, filosofi (Richard Rorty, Peter Singer), scienziati (Margherita Hack, Giacomo Rizzolatti) e premi Nobel (J. M. Coetzee). Caratteristica peculiare di pordenonelegge è la sua ubicazione: non si tiene infatti in un punto preciso della città ma coinvolge tutto il centro storico del capoluogo, che per l'occasione si tinge di giallo, il colore ufficiale della manifestazione. Sono oltre 200 gli autori che animano gli incontri nelle giornate del festival.

Il festival ha una forte valenza economica non solo per la città ma per tutta la provincia[2].

Note

  1. ^ I tanti fili d’Arianna nel labirinto della letteratura, Il Giornale
  2. ^ Marco Paiola, Roberto Grandinetti, Città in festival. Nuove esperienze di marketing territoriale, Milano, FrancoAngeli, 2009, p. 156, ISBN 8856819392. consultabile online

Collegamenti esterni